× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social a buon fine

20/04/2018 18:20#52161 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape social a buon fine
Savino,
la risposta è negativa non essendo, l'eventuale decesso della persona cui si presta assistenza, tra le cause di decadenza dell'APE Social.

La circolare INPS 100/2017 al par. 8 prevede che l'APE Social decada al
verificarsi di una delle seguenti condizioni:

1) il primo giorno del mese successivo al compimento dell’età anagrafica prevista per l’accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia ;

2)nelle ipotesi in cui, in seguito ad accertamenti, il beneficio dell’APE sociale risulti indebitamente erogato per carenza dei requisiti richiesti;

3)nei casi di superamento, nell’anno, dei limiti di reddito previsti dalla legge;

4)nelle ipotesi in cui il soggetto divenga titolare di un trattamento pensionistico diretto;

5)nel caso in cui il soggetto cessi di risiedere in Italia, l’indennità viene revocata dal primo giorno del mese successivo al venir meno della residenza stessa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2018 15:37#52154 da savino.fiorentino
Risposta da savino.fiorentino al topic ape social a buon fine
Chiedo il cortese riscontro dei moderatori Nicola e/o Giogione circa il seguente quesito.
Mia moglie ha effettuato richiesta come caregiver lavoratrice il 17/11/2017.
Solo ieri, dopo molte pressioni, ha riscontrato un cambiamento nello stato della domanda che riporta testualmente: CERTIFICAZIONE REQUISITO CONTRIBUTIVO APE SOCIALEStato:La sua domanda è stata accolta. L'Istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta.
L'impiegato INPS ha riferito che dopo aver ricevuto la lettera di conferma bisognerebbe effettuare la richiesta di Anticipo Pensionistico Ape Social e contestualmente dare riscontro dell'avvenuto licenziamento e che dopo circa 2/3 mesi l'INPS attesterà e confermerà importi e tempi di erogazione.
Il quesito: premesso che l'azienda pretende due mesi di preavviso prima del licenziamento, ma cosa accadrebbe se dopo averlo eseguito l'assistito venisse a mancare proprio in quel lasso di tempo? Esiste il rischio di ritrovarsi senza lavoro e senza l'ammissione al beneficio?.

Vi ringrazio per il contributo sostegno e professionalità che riuscite a dare a quanti si trovano nelle più svariate condizioni di precarietà di prepensionamento, ne so qualcosa come ex esodato.
Fiore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2018 09:37#51878 da vinbast
Risposta da vinbast al topic ape social a buon fine
Ho presentato la domanda di verifica delle condizioni di accesso all'APE social lo scorso 2 gennaio e la pratica risulta ancora in elaborazione presso la sede INPS di Cosenza.
Speriamo che l'INPS abbia un comportamento uniforme nelle diverse sedi e che a breve tutti gli interessati possano ricevere la sospirata conferma di ammissione al beneficio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 21:45#51845 da enri53
ape social a buon fine è stato creato da enri53
per quanti di noi hanno presentato nel 2017 o nel 2018
vogliamo
così per curiosità
mettere qui i nostri risultati?
io mi ci metto subito:
esito domanda verifica del 2017 ok
esito domanda accesso e ape social concessa ok

Se volete potete rispondere anche voi a questo mio post

enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati