Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Ape Sociale
- pazienza
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
18/04/2018 21:52#52100
da pazienza
Risposta da pazienza al topic Ape Sociale
Sig. Nicola54, la ringrazio per la sua cortese risposta, ma non serve che Le mandi i dati che mi ha chiesto.
La informo che, oggi aprendo MY INPS, ho letto che e' in arrivo la LETTERA con la data dell'accredito dell'APE SOCIALE e con gli importi degli arretrati dal 1 ottobre 2017.
Questa iniziativa del Governo e' stata una cosa ottima per tante persone. Il sito My INPS e' molto utile per seguire lo stato della pratica.
Voi Patronati, sempre pronti ad aiutare i lavoratori ed i pensionati, siete veramente molto importanti per farci uscire dal pantano della burocrazia con la vostra conoscenza di leggi e circolari.
Putroppo, invece, gli uffici INPS sono lenti, lacunosi e tortuosi e dialogare con loro e' molto faticoso ed avere informazioni e' spesso impossibile; sono un muro di gomma che fa veramente male a chi aspetta risposte.
La ringrazio per l'attenzione.
La informo che, oggi aprendo MY INPS, ho letto che e' in arrivo la LETTERA con la data dell'accredito dell'APE SOCIALE e con gli importi degli arretrati dal 1 ottobre 2017.
Questa iniziativa del Governo e' stata una cosa ottima per tante persone. Il sito My INPS e' molto utile per seguire lo stato della pratica.
Voi Patronati, sempre pronti ad aiutare i lavoratori ed i pensionati, siete veramente molto importanti per farci uscire dal pantano della burocrazia con la vostra conoscenza di leggi e circolari.
Putroppo, invece, gli uffici INPS sono lenti, lacunosi e tortuosi e dialogare con loro e' molto faticoso ed avere informazioni e' spesso impossibile; sono un muro di gomma che fa veramente male a chi aspetta risposte.
La ringrazio per l'attenzione.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 657
17/04/2018 08:39#51988
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Ape Sociale
Pazienza,
dovrebbe precisare se il 28 novembre 2017 ha presentato oltre alla domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale,così come indicato nel par. 5 della Circolare INPS n. 100/2017, anche la domanda di accesso al beneficio Ape Social, così come previsto nella circolare indicata, ma al par. 6.
Le domande da presentare sono le due seguenti:
1)riconoscimento di accesso al beneficio;
2)domanda di accesso alla prestazione in caso di positivo accoglimento.
La lettera che ha ricevuto è una risposta certamente positiva di quella di cui al punto 1).
Mi faccia sapere.
dovrebbe precisare se il 28 novembre 2017 ha presentato oltre alla domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale,così come indicato nel par. 5 della Circolare INPS n. 100/2017, anche la domanda di accesso al beneficio Ape Social, così come previsto nella circolare indicata, ma al par. 6.
Le domande da presentare sono le due seguenti:
1)riconoscimento di accesso al beneficio;
2)domanda di accesso alla prestazione in caso di positivo accoglimento.
La lettera che ha ricevuto è una risposta certamente positiva di quella di cui al punto 1).
Mi faccia sapere.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- pazienza
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/04/2018 23:27#51984
da pazienza
Questo messaggio ha un file allegato.
Ape Sociale è stato creato da pazienza
SU MY INPS
13.10.17 autorizzazione a versamento contributi volontari 6 mesi (per aver 30 anni contributi)
08.11.17 certificazione requisito contrib. Ape sociale
28.11.17 domanda anticipo Ape sociale
(trattazione in 1^ istanza data inizio 28.11.17
data fine 04.04.18: liquidazione definitiva della prestazione)
Da 13.10.17 ad oggi su my inps: stiamo procedendo all'erogazione della prestazione richiesta.
(sono 7 mesi, piu' che procedere mi pare che si stia fermi). DESIDEREREI SAPERE:
1) da liquidazione definitiva della prestazione quanto tempo passa per pagam. Ape Social?
2) cosa significa la lettera in allegato.
Grazie
13.10.17 autorizzazione a versamento contributi volontari 6 mesi (per aver 30 anni contributi)
08.11.17 certificazione requisito contrib. Ape sociale
28.11.17 domanda anticipo Ape sociale
(trattazione in 1^ istanza data inizio 28.11.17
data fine 04.04.18: liquidazione definitiva della prestazione)
Da 13.10.17 ad oggi su my inps: stiamo procedendo all'erogazione della prestazione richiesta.
(sono 7 mesi, piu' che procedere mi pare che si stia fermi). DESIDEREREI SAPERE:
1) da liquidazione definitiva della prestazione quanto tempo passa per pagam. Ape Social?
2) cosa significa la lettera in allegato.
Grazie
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54