× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario inabilità cat.IO

23/04/2018 00:30#52219 da cochise
Risposta da cochise al topic Assegno ordinario inabilità cat.IO
Lino, l'AoOIcostituisce una fotografia della pensione calcolata con quanto maturato al momento.
Quando sarà riattivato, sarà maggiorato della quota determinata dalla contribuzione della Naspi, non aspettarti variazioni molto consitenti.
Inviami l'estratto conto e comunicami l'importo lordo dell'AOI a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrò dirti di più.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2018 17:36#52021 da lino2307
Assegno ordinario inabilità cat.IO è stato creato da lino2307
Buongiorno, scusate per la domanda, mia moglie ha iniziato a lavorare all' età di 15 anni, dopo quasi 39 anni di contributi stessa fabbrica, nel 2015 per problemi cardiaci (insufficienza valvola mitralica) gli hanno riconosciuto assegno ordinario inabilità cat.IO a meno di un terzo per le mansioni che svolgeva (operaia tessile) invalidità 46%, percependo 1.093,00€, mentre quando lavorava percepiva 1.300,00€, cosa di cui non riesco a capire il perchè!!! Il 31/03/2016 è stata licenziata e il 28/04/2016 ha sospeso assegno ordinario per la NASPI ai fini dei contributi figurativi. A Dicembre 2017 ha avuto aggravamento (insufficienza valvola mitralica, diabete mellito 2 insulinico e cip up salvavita per apnea notturna) di cui sottoposta a visita medica gli hanno riconosciuto invalidità al 70%. Dato che finisce la NASPI il 28/04/2018 da quando dovrebbe iniziare a decorrere nuovamente l' assegno ordinario di invalidità cat.IO sospeso per la NASPI (di cui adesso ha 41 anni contributi compresi quelli figurativi) con relativo aggravamento? Inoltre volevo chiedervi se l' assegno ordinario invalidità cat.IO sarà maggiorato?
Ringrazio anticipatamente per eventuale risposta o delucidazioni in merito.
Grazie
Lino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati