× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricongiunzione o cumulo gratuito?

23/04/2018 00:21#52217 da cochise
Risposta da cochise al topic ricongiunzione o cumulo gratuito?
paolo, inviami una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti risponderò
Sappi che l'unica convenienza della ricongiunzione è data dalla deducibilità fiscale in quanto l'onere della ricongiunzione è praticamente pari al beneficio atteso, in pratica anticiperesti una tantum l'importo che ti verrà restituito a rate, ma potendo dedurre il costo dal'imponibile, ci sarebbe un ritorno.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2018 22:07#52101 da paolo59
ricongiunzione o cumulo gratuito? è stato creato da paolo59
Ho circa 6 anni di contributi inps, i rimanenti ad oggi sul fondo fs, da un calcolo fattomi da un patronato col cumulo gratuito e usufruendo del blocco dell'adeguamento dell'aspettativa di vita (lavoro gravoso) dovrei maturare il diritto alla pensione a marzo 2019, quel che peró nessuno mi sa dire é quanto perderó come assegno rispetto alla ricongiunzione in modo da poter valutare cosa scegliere... finora non ho trovato persone molto preparate in fatto di cumulo, sembra si navighi a vista e si debba scegliere il proprio futuro col lancio della monetina, specie se si parla di fondo fs... o mi sbaglio? qualcuno sa darmi qualche dritta a chi rivolgermi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati