× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contribuzione volontaria

19/09/2019 19:17#64332 da kociss
Risposta da kociss al topic contribuzione volontaria
No, i quattro anni di studi non sono coperti da contribuzione.
Non è un problema il fatto che sono a tutt'oggi iscritta ad altra cassa?
Quale reddito prenderebbero a riferimento : non sono dipendente da marzo 2018.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2019 19:56#64098 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic contribuzione volontaria
Dovrebbe precisare se il periodo in cui ha conseguito la sua laurea è coperto da contribuzione.In caso negativo avrebbe diritto al riscatto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2019 16:44#64094 da kociss
Risposta da kociss al topic contribuzione volontaria
riprendo il discorso , ho sempre la necessità di raggiungere i fatidici 20 anni avendone soltanto 16.
Potrei pensare ad un riscatto laurea?
Attualmente non sono subordinata ma libera professionista iscritta a cassa previdenziale del mio ordine. La laurea è del 1992 e sarebbero giusti 4 anni .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2018 09:30#52141 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic contribuzione volontaria
kocis,
ai sensi e per gli effetti del comma 2 dell'art. 6 del d. lgs, n. 184 del 30 aprile 1997 la contribuzione volontaria non è ammessa per contestuali
periodi di assicurazione ad una delle forme di previdenza obbligatoria per lavoratori dipendenti, pubblici e privati, per lavoratori autonomi e per liberi professionisti.
Questo, però non significa che quei 16 anni di contributi siano silenti. ci non vari istituti come ricongiunzione, cumulo e totalizzazione che le permetteranno di incrementare il suo futuro assegno pensionistico.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2018 13:11#52112 da kociss
contribuzione volontaria è stato creato da kociss
Buongiorno a tutti, ho consultato il sito e ho pensato di iscrivermi perchè lo ritengo valido e serio.
Sono un consulente e ho una difficoltà personale. Ho lavorato come dipendente per 16 anni ( qualche mese versato prima del '92) con la contemporanea iscrizione all'albo dei consulenti e alla relativa cassa. Adesso ho cessato l'attività come dipendente per intraprenderla da autonomo.Visto che ho soltanto 16 anni di contributi, avrei voluto fare la contribuzione volontaria per i 20 anni, ma pare che non si possa fare. E' vero? Proprio non vorrei perdere l'occasione di sfruttare quei 16 anni!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati