× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

liquidazione anticipo pensionistico

20/04/2018 07:45 - 20/04/2018 08:06#52135 da Side
Risposta da Side al topic liquidazione anticipo pensionistico
Salve Manlmag,
avendo maturato i requisiti necessari (63 anni di età ed almeno 20 anni di contribuzione)
entro 60 giorni dalla ricezione della domanda di certificazione, l'Inps comunica:
1) la maturazione dei requisiti anagrafici e contributivi
2) la prima e l'ultima data utile per la presentazione della domanda
3) la durata massima dell'Ape e l'importo minimo e massimo della quota mensile ottenibile.
Come già detto L'Ape decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, ma si dovranno attendere i tempi tecnici di elaborazione/definizione per poter ottenere il primo assegno.... saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: manlmag

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2018 17:05#52126 da manlmag
liquidazione anticipo pensionistico è stato creato da manlmag
Buon Pomeriggio e grazie di avermi accolto....l mio quesito
- il 13 aprile ho inoltrato la domanda di anticipo finanziario a garqnzia pensionistica, l' INPS afferma che l'ape si ha diritto dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione (1° maggio) l'istituto finanziatore e assicuratore affermano che anno bisogno almeno di un mese per le procedure, nell' allegato n.1 - del piano di erogazione e relativi interessi maturati partono dal 1°luglio.....chi ha ragione? o meglio quando mi arriveranno i soldi?
GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati