× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ANGOSCIA CAPITOLO 2

22/04/2018 15:57#52212 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic ANGOSCIA CAPITOLO 2
Abby,


senti ti mancano 26 giorni di contributi volontari deve fare domanda all'inps loro se ti accettano domanda ( e penso di Si), dopo che sono sicuri che non ci sia piu contribuzione E, SEI SENZA LAVORO. dunque c'è un lasso di tempo prima che ti accettano la stessa

UNA VOLTA ACCETTATA, TI MANDANO I BOLLETTINI E DI CONSEGUENZA GLI CHIEDI COME FARE PER PAGARE SOLAMENTE 26 GG. DICIAMO UN MESE, SENZA ANDARE A PAGARE MESI IN PIU PERCHE SONO GIA ONEROSI DI PER SE.

il 33% del lordo dell'ultimo anno di lavoro, non di mobilità ESEMPIO SU UN LORDO DI 21000,00€ PAGHI ALL'ANNO CIRCA 7000,00€ / 12 MESI = 583,00€MESE.

<Quello che ti voglio far capire e che loro non ti rispondono ovvero non accettano domanda se non appurano che sei senza lavoro e conseguente contribuzione.>


'Esempio, smetti la mobilità ad fine aprile la domanda ti viene accettata ad giugno o luglio in questo caso avresti un buco di 2/3 mesi'

qui mi sono espresso male, non era il tuo caso perchè tu buchi non ne hai .

ESEMPIO GIUSTO è QUESTO: UNO RIMANE SENZA CONTRIBUZIONE X UN ANNO POI FA DOMANDA DI VERSAMENTI VOLONTARI L'INPS GLI PERMETTE DI VERSARE SINO A SEI MESI ANTECEDENTI ALLA DOMANDA ACCETTATA.

Spero di essere stato chiaro.
Ringraziano per il messaggio: ABBY

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2018 13:40#52210 da ABBY
Risposta da ABBY al topic ANGOSCIA CAPITOLO 2
Buongiorno e intanto grazie per la risposta.

la questione è questa: la mia mobilità è finita il 4.4
l'importo che percepiro' in maggio riguarda la mobilità di aprile, in quanto mi hanno spiegato che la mobilità viene corrisposta in via posticipata. Non dovrebbe far fede il periodo a cui si riferisce l'importo e non invece quello in cui viene materialmente accreditato? se per ipotesi qualche funzionario inps dimentica di imputarmi a maggio la mobilita di aprile e me la accredita a gennaio, significa che io devo aspettare fino a quella data??
Inoltre nei penosissimi due anni e mezzo di mobilità, e durante le mie visite all'inps (almeno una ogni 2 o 3 mesi) e al patronato, mai mi era stato fatto questo discorso. Mi era stato detto che la mobilità cessava al 4 aprile, che la data di pensionamento era 1 maggio e che quindi avrei dovuto pagare quei 26 giorni di contributi volontari per andare in pensione. Come mai ora, a pochi giorni, viene fuori questa novità?sperano che ci venga un ictus per il nervoso e si risparmiarsi la nostra pensione?
Se, come dite voi, l'inps mi manda i bollettini quando vede che ho smesso di versare, allora significa che dovrebbe già mandarmeli in quanto i versamenti sono finiti il 4.4....
inoltre non capisco la vostra frase

'Esempio, smetti la mobilità ad fine aprile la domanda ti viene accettata ad giugno o luglio in questo caso avresti un buco di 2/3 mesi'

Io maturo il 1 maggio i requisiti per la pensione. Ho i contributi pagati fino al 4 aprile. perchè mai dovrei pagare il presunto 'buco' fino al momento in cui la domanda mi viene accertata?tra l'altro all'inps mi hanno detto che l'accettazione è una cosa praticamente automatica. sono veramente sconcertata.

grazie per la pazienza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2018 17:50 - 21/04/2018 17:54#52196 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic ANGOSCIA CAPITOLO 2

ABBY ha scritto: a partire da 1/5/2018 se perfezionati entro il 30/4/2018 i seguenti requisiti
settimane di anzianità contributiva in alternativa all'età 2175'


Oggi invece mi dicono che la cosa viene posticipata perchè, essendo il pagamento della mobilità effettuato posticipatamente, io percepiro a metà maggio la mobilità inerente aprile e solo dopo, potrò ricevere il bollettino per il pagamento dei contributi volontari.
Vorrei chiedere :
1. se questa informazione è vera (mi fido molto piu di voi che del patronato al quale mi sono sciaguratamente rivolta)



Abby, quello che ti è stato detto ha del vero, dunque devi aspettare che ti pagano l'ultima rata di mobilità e contestualmente controlla che ti abbiano versato le ultime 4 sett. di contributi figurativi , validi alla misura ed al calcolo.

SUL SITO pensionioggi parla dei contributi volontari, cmq solamente dopo fai domanda di versamento di contributi volontari, l'inps vede che hai smesso di versare, ed automaticamente ti mandano i bollettini trimestrali ti, aggiungo se ti trovi un buco da quando hai smesso la mobilità puoi versare sino ad sei mesi pregressi da quando ti viene accettata la domanda di versamento volontario.

Esempio, smetti la mobilità ad fine aprile la domanda ti viene accettata ad giugno o luglio in questo caso avresti un buco di 2/3 mesi

www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-l-...contributi-volontari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2018 20:16#52162 da ABBY
ANGOSCIA CAPITOLO 2 è stato creato da ABBY
Buona sera,
sono una lavoratrice andata in mobilità dall' 1.1.2016. dovrei raggiungere i requisiti per la pensione il 1.5.2018, come da certificato IMPS che cito testualmente:

'In base ai dati indicati ed alle norme vigenti l'accesso al pensionamento puo' avvenire:
a partire da 1/5/2018 se perfezionati entro il 30/4/2018 i seguenti requisiti
settimane di anzianità contributiva in alternativa all'età 2175'

sono quasi due anni e mezzo che periodicamente mi reco all'Inps e al patronato che mi ha assistita durante questo periodo.
Mi è sempre stato detto che al 4 aprile avrei terminato la mobilità e quindi avrei dovuto pagarmi i contributi volontari dal 4 aprile al 30 aprile per andare poi in pensione al 1 maggio.
Ho fatto già sia la domanda di pensione che la domanda di versamento contributi volontari. Stavo aspettando ansiosamente che mi arrivassero dall'Inps i bollettini per pagare questi controbuti (mi avevano avvisata che sarebbe arrivato un bollettino trimestrale e poi avrei dovuto recarmi al patronato affinche mi predisponessero un bollettino ad hoc per il periodo 4/4-30/4.
Oggi invece mi dicono che la cosa viene posticipata perchè, essendo il pagamento della mobilità effettuato posticipatamente, io percepiro a metà maggio la mobilità inerente aprile e solo dopo, potrò ricevere il bollettino per il pagamento dei contributi volontari.
Vorrei chiedere :
1. se questa informazione è vera (mi fido molto piu di voi che del patronato al quale mi sono sciaguratamente rivolta)
2. come mai secondo voi questa cosa salta fuori oggi, e non mi mai stata detta nei quasi due anni e mezzo che visito periodicamente sia patronato che inps.
3. di quanto, secondo la vostra esperienza, questo mi ritarderà il percepimento della pensione.

Vi ringrazio moltissimo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati