× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di reversibilità

25/04/2018 15:39#52269 da SanderW
Risposta da SanderW al topic pensione di reversibilità

:sick: ho una invalidità al 75% , non posso lavorare ed ero a carico di mia madre che percepiva una pe nsione di invalidità al 100% più accompagno .
mia madre è deceduta 20 giorni fa.
posso chiedere la pensione di reversibilità?
mi hanno detto che devo essere inabile al lavoro per richiederla..
non lo sono anche perchè non ci ho mai pensato
cosa devo fare?

Però può chiedere l’assegno di assistenza se non lo percepisce già:
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50196

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/04/2018 15:10#52265 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione di reversibilità
Mere,
lei chiede:
1)Se ha diritto alla reversibilità riguardo alla indennità di accompagno di sua madre;
2)se ha diritto alla reversibilità riguardo alla pensione di invalidità;
3)se abbiano diritto solo gli inabili alle prestazioni indicate.

2)No, perché il comma 6 dell'art. 12 della legge n. 118 del 30 marzo 1971 recita che in caso di decesso dell'interessato, successivo al riconoscimento dell'inabilita', la pensione non può essere corrisposta agli eredi, salvo il diritto di questi a percepire le quote già maturate alla data della morte. Se sua madre percepiva oltre l'indennità di accompagnamento la pensione di invalidità civile di € 282 per tredici mensilità, gli eredi hanno diritto a quella parte di quota maturata nell'anno 2018.

3)La reversibilità spetta ai familiari superstiti di colui che era titolare di una pensione previdenziale.Spetta ai figli che abbiano superato 26 anni d'età,ma solo se inabili e a carico del deceduto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

25/04/2018 11:49#52263 da mere61
pensione di reversibilità è stato creato da mere61
:sick: ho una invalidità al 75% , non posso lavorare ed ero a carico di mia madre che percepiva una pe nsione di invalidità al 100% più accompagno .
mia madre è deceduta 20 giorni fa.
posso chiedere la pensione di reversibilità?
mi hanno detto che devo essere inabile al lavoro per richiederla..
non lo sono anche perchè non ci ho mai pensato
cosa devo fare?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.