× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione indiretta ai superstiti, validità a fini pensionistici e possibili contributi figurativi

10/07/2018 19:49 - 10/07/2018 19:50#54526 da daniel76
Grazie per la risposta.
Appurato dunque che gli importi percepiti negli anni in cui si è beneficiato della pensione indiretta ai superstiti non possono essere calcolati come contributi figurativi, vorrei chiedervi se, in qualche modo, quegli anni posso essere utili almeno per il computo dell'anzianità ai fini pensionistici.
Confido nel vostro aiuto, io non ho trovato nulla al riguardo e questa circostanza, purtroppo, mi farebbe pensare che non sia possibile...! :(
Daniele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2018 15:25#52286 da Nicola54
Daniel,
la pensione indiretta in Italia è stata generata dal regio decreto legge n. 636 del 14 aprile 1939. L'articolo 13 ivi contenuto elenca i requisiti per i superstiti. Poiché non prevede che questi durante il periodo di godimento della pensione indiretta abbiano diritto alla contribuzione figurativa, la risposta è da ritenersi negativa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/04/2018 22:59#52275 da daniel76
Salve a tutti, avrei bisogno di sapere se gli anni in cui si è percepita la pensione indiretta ai superstiti (nello specifico, a favore di un figlio minorenne a seguito della morte del papà) possono essere calcolati in qualche modo anche ai fini pensionistici, e in particolare come contributi figurativi.
Non ho trovato nulla al riguardo e dunque penserei di no ma vorrei sapere una vostra opinione.
Grazie per l'aiuto!
Daniele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati