× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Tredicesima mensilita' su reversibilita'.

04/05/2018 09:45#52504 da clelia
Risposta da clelia al topic Tredicesima mensilita' su reversibilita'.
Grazie,Nicola 54,per la precisa e puntuale risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2018 23:02#52497 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Tredicesima mensilita' su reversibilita'.
Signora Clelia,
ai sensi e per gli effetti del DPR n. 1092/1973 la tredicesima mensilità su pensioni a carico delle gestioni esclusive percepite in costanza di attività lavorativa presso lo Stato, amministrazioni pubbliche o enti pubblici, prevedono la non cumulabilità tra il trattamento stipendiale e la pensione (art. 97, primo comma e art. 99, comma 5).
Pertanto e per questa norma, colui che percepisce pensione di reversibilità non avrebbe diritto alla tredicesima in quest'ultima prestazione se ne percepisce una proveniente da attività lavorativa in qualità di dipendente pubblico.
Però successivamente l'INPS con Circolare n. 195 del 11 novembre 2016 applica le disposizioni della Corte costituzionale che con sentenze del 18-27 maggio 1992, n. 232 e del 13-22 dicembre 1989, n. 566 dichiarava
l'illegittimità di quelle norme contenute nel DPR n. 1092/1973 e per le pensioni decorrenti dalla data di pubblicazione della Circolare indicata,cioè a partire dalla data 11 novembre 2016, gli interessati potranno richiedere alla sede Inps che gestisce la relativa pensione la corresponsione della tredicesima mensilità su pensione in godimento in costanza di attività lavorativa dipendente.
Quindi è il pensionato che deve fare richiesta.
Acquisita la domanda la Sede provvederà al ripristino degli importi di tredicesima mensilità includendo interessi legali e/o rivalutazione monetaria secondo la normativa vigente, nei limiti della prescrizione quinquennale.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

03/05/2018 18:04#52489 da clelia
Percepisco pensione di reversibilita' dal 1995.Non ho mai percepito la tredicesima in quanto mi si disse che ne ricevevo gia' una in quanto dipendente pubblica.Oggi sono venuta a sapere che una collega vedova,dipendente statale, la prende .Cercando in rete ,ho trovato un articolo dello scorso anno che invitava i dipendenti ai quali era stata negata a richiedere gli arretrati degli ultimi cinque anni in quanto era cambiato l'orientamento dell'INPS al riguardo .Vi confesso che mi sento confusa .Mi hanno buggerata? Come stanno le cose? Chiedo aiuto ,in particolare,a Nicola 54 dato che lavora in Patronato.Ora sto in pensione dal 1 settembre 2016.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati