× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione in cumulo

04/05/2018 07:03#52499 da massimo marrara
pensione in cumulo è stato creato da massimo marrara
chiedendo pensione in cumulo nato 30 settembre 1955 (41 anni inps ospedaliero + 2 anni enpam in quota A, non coincidenti, con 62 di eta' e 18 anni al '95 per il retributivo) quando mi verra' erogato il tfr? in ospedale mi dicono dopo 2 anni.E' vero?? E' vero che mi devo dimettere per accedere al cumulo ?? mi hanno inoltre fatto fare una domanda di ricongiungimento per vedere quali sono i periodi che posso cumulare, perche' dicono che non e' sufficiente l'estratto lavorativo congiunto enpam/inps, ne' quello ''certificato'' enpam. Ma io so che i periodi di quota A non possono essere ricongiunti. E' cosi?? cosa mi conviene fare??Nessuno inoltre mi sa dire se conviene aspettare i 42+10+ aspettativa di vita e quanto ''perderei'' di pensione andando col cumulo? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati