× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

interruzione RISCATTO a6mesi dal pensionamento

07/05/2018 11:38#52610 da salvatore15
interruzione RISCATTO a6mesi dal pensionamento è stato creato da salvatore15
Avrò 43anni e 2mesi di contributi l' 1.9.2018, data del pensionamento.
Nel 2013 feci domanda di riscatto università e da pochi mesi sono inizate le trattenute mensili sullo stipendio, per durata decennale. Vorrei ora interrompere tali pagamenti. Mancano soli 5 mesi alla pensione, per cui l'INPS intende opporsi (spiegando ufficiosamente che li costringo ad un nuovo calcolo, visto che interrompendo diminuisce di conseguenza il periodo universitario di fatto riscattato) .

Il calcolo del riscatto è procedura laboriosa, per questo all'INPS mi rispondono ufficiosamente che non c'è più il tempo materiale per tale calcolo, visto che devono già ora provvedere a determinare l'entità dell'assegno pensionistico, per poter rientrare nei tempi della normale erogazione della pensione (dal 1settembre prossimo).

Per me proseguire i pagamenti comporta una cifra non da poco: 15000 € . Quindi cerco di capire se posso ugualmente esigere l' INTERRUZIONE delle trattenute: il riscatto non mi interessa per incrementare l'assegno pensionistico (i 15mesi in riscatto non credo che mi diano incremento significativo della pensione) ma lo faccio solo per il diritto a pre-pensionamento.

Ho anche inviato una LIBERATORIA in cui li autorizzo a posticipare di 1anno l'erogazione dell'assegno pensionistico, pur di poter ora interrompere il pagamento in corso. Ma si oppongono ugualmente (forse è un patto non ammissibile...?).
La spiegazione ufficiale è che avendo sottoscritto il decreto non posso nei fatti recedere (ma ciò non è vero e lo sanno tutti). Mi chiedo se non posso obbligarli a ricalcoli posteriori con conguaglio in corso di pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.