× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo della pensione nel caso di due pensioni inps

15/05/2018 12:35#52858 da Maupereg
Ciao
non è assolutamente un errore.... ho verificato il tutto INPS.
nel caso di più pensioni la tredicesima è gestita diversamente ed è esattamente uguale alla mensilità di dicembre.

Lo strumento pubblicato sul sito è perfetto. Nel caso di più pensioni scegliere quindi "titolare di più pensioni".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2018 18:43#52694 da cochise
Credo sia un errore del programma perchè neanche io capisco la differenza.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2018 09:41#52667 da Maupereg
grazie a cochise per la risposta.
Hia ragione è sicuramente così però il mio dubbio riguarda lo strumento di calcolo publicato su questo sito "Calcola la pensione netta".
faccio un esempio. ipotiziamo di avere due pensioni di 2000 e 1000 euro lorde mensili e voler calcolare il netto. Usando lo strumento metto 3000 euro come lordo e seleziono INPS nel menu a tendina per la voce pensionato.Ottengo una pensione netta di € 2.209,90. se invece seleziono "Titolare di più pensioni" sempre dal menu pensionato ottengo € 2.182,98. La differenza è piccola ma c'è! Perche? Oltretutto nel secondo caso la tredicesima è identica alla rata di dicembre... Mi sto chiedendo: è un errore del programma o è proprio così?
In allegato la tabella generata
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2018 07:13#52663 da cochise
Credo che sia irpef che addizionali che detrazioni debbano tenere conto della somma dei due importi. La tipologia di pensione non può determinare un trattamento fiscale diverso.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2018 17:04#52642 da Maupereg
salve a tutti
sono titolare di una pensione inps da 5 anni. recentemente ho aggiunto una seconda pensione frutto di una gestione separata. Ho notato che mi hanno ricalcolato tutte le trattenute irpef (che ovviamente sono aumentate). Ho provato a ricalcolare il tutto usando lo strumento "calcolo pensione netta" presente in questo sito ma ho qualche dubbio.
ho sommato i due lordi mensili ed inserito il totale mensile ma ho visto che ci sono differenze se seleziono nella voce pensionato la selezione INPS o TITOLARE DI DUE PENSIONI.

i risultati dei due calcoli generano rate diverse e soprattutto nel caso di TITOLARE DI DUE PENSIONI la tredicesima è uguale alla rata di dicembre, cosa che non succede se scelgo INPS.

Che differenza c'è tra i due casi?
Avere due pensioni non è equivalente ad averne una di importo pari alla somma delle due?

Qualcuno mi può chiarire la faccenda?

Grazie a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati