Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Precoci
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
13/05/2018 16:20 - 14/05/2018 07:33#52807
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic Precoci
Aldo,
ape precoci e congedo straordinario sono due misure da vagliare per chi si trova nella necessità di fare una scelta per i diversi risvolti in ambito previdenziale.
L'Ape precoci nel tuo caso, ha un perimetro di applicazione diverso in quanto spetta solo ai soggetti che assistono da almeno sei mesi il coniuge o un parente convivente con legge 104.
Dopo tale premessa, il mio consiglio sarebbe questo:
1) Entro il 30 Novembre 2018 - presentazione domanda per il riconoscimento requisiti dal giorno successivo il termine del congedo straordinario.
2) Attendere da Inps esito per il riconoscimento dei requisiti.
3) Nel caso di esito positivo, procedere alla cessazione dell’attività lavorativa.
4) Presentare istanza di accesso alla prestazione....saluti
ape precoci e congedo straordinario sono due misure da vagliare per chi si trova nella necessità di fare una scelta per i diversi risvolti in ambito previdenziale.
L'Ape precoci nel tuo caso, ha un perimetro di applicazione diverso in quanto spetta solo ai soggetti che assistono da almeno sei mesi il coniuge o un parente convivente con legge 104.
Dopo tale premessa, il mio consiglio sarebbe questo:
1) Entro il 30 Novembre 2018 - presentazione domanda per il riconoscimento requisiti dal giorno successivo il termine del congedo straordinario.
2) Attendere da Inps esito per il riconoscimento dei requisiti.
3) Nel caso di esito positivo, procedere alla cessazione dell’attività lavorativa.
4) Presentare istanza di accesso alla prestazione....saluti
Ultima Modifica 14/05/2018 07:33 da Side.
Ringraziano per il messaggio: CAT-ALDO
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- CAT-ALDO
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 105
13/05/2018 14:06#52803
da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Precoci
Buongiorno Side, toglimi un dubbio, mio fratello è un precoce, ha fatto domanda a febbraio come coniuge dell'invalida al 75% legge 104, art. 3 comma 3. A novembre termina i 2 anni di congedo str. legge 104 e supera 41 anni di contributi, è ancora dipendente in una ditta a tempo indeterminato, ha fatto domanda tramite patronato e saprà entro il 30 giugno se avrà ok. Secondo te, come si deve comportare se ok. deve licenziarsi? deve essere licenziato? anche lui deve essere inoccupato per 3 mesi? Grazie. ALDO.
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
13/05/2018 07:57 - 14/05/2018 07:48#52800
da Side
Risposta da Side al topic Precoci
Molto probabilmente si...
l'istanza per il riconoscimento dei requisiti, poteva essere presentata dal giorno successivo il termine della prestazione di disoccupazione (nel tuo caso dal 07/04/2018) quindi ti consiglio di procedere con una nuova istanza.
Per poter presentare successivamente la domanda di accesso al beneficio pensionistico, dovrai attendere la scadenza dei 3 mesi di inoccupazione (07/07/2018) dato che ora Inps richiede dichiarazione di responsabilità al momento di presentazione...saluti
l'istanza per il riconoscimento dei requisiti, poteva essere presentata dal giorno successivo il termine della prestazione di disoccupazione (nel tuo caso dal 07/04/2018) quindi ti consiglio di procedere con una nuova istanza.
Per poter presentare successivamente la domanda di accesso al beneficio pensionistico, dovrai attendere la scadenza dei 3 mesi di inoccupazione (07/07/2018) dato che ora Inps richiede dichiarazione di responsabilità al momento di presentazione...saluti
Ultima Modifica 14/05/2018 07:48 da Side.
- Moreno1960
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12/05/2018 16:51#52798
da Moreno1960
Precoci è stato creato da Moreno1960
Buongiorno
ho fatto la domanda come precoce a gennaio 2018 con 42 anni di contributi e un anno prima dei 19, la mobilità l'ho finita il 6 aprile. Mi verrà respinta la richiesta dei requisiti ?
Grazie per la risposta
ho fatto la domanda come precoce a gennaio 2018 con 42 anni di contributi e un anno prima dei 19, la mobilità l'ho finita il 6 aprile. Mi verrà respinta la richiesta dei requisiti ?
Grazie per la risposta
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54