× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE social e pensione

19/05/2018 22:27#52993 da vince54
Risposta da vince54 al topic APE social e pensione
Ok, grazie per la risposta è per i riferimenti, ora sono più tranquillo.
Buona serata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2018 18:55#52990 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic APE social e pensione
Nicola54, Cochise non più Pablito!

19/05/2018 12:39#52988 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE social e pensione
Per Vince e Pablito.

Vince,
la sua domanda:
''Qual è il dubbio? Siamo sicuri che l'assegno ape non concorra al conteggio finale, riducendo in tal modo la pensione?''.
La risposta è da ritenersi positiva, ai sensi e per gli effetti della Circolare INPS n. 100/2017 par. 6 che all'ottavo capoverso, precisa che durante il godimento dell’indennità non spetta contribuzione figurativa, né i relativi periodi di fruizione sono utili per il diritto a pensione.
L'APe sociale per questo motivo non riduce la pensione futura.Anzi al momento del pensionamento si percepirà un'importo superiore perché maggiori saranno i coefficienti trasformazione , perché questi sono direttamente proporzionali all'aumentare dell'età.

Gradirei una conferma di Pablito sull'attendibilità della mia risposta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

18/05/2018 20:37#52984 da vince54
APE social e pensione è stato creato da vince54
Salve, la domanda forse è ingenua, ma mi è venuto un dubbio.

Sono un percettore di ape social e stavo utilizzando il simulatore INPS per la pensione, quando, tanto per fare una prova, ho ipotizzato di riprendere il lavoro per i prossimi 4 anni che mi mancano.
Con l'ipotesi realistica di un reddito abbastanza inferiore a quello che percepivo, la pensione è risultata minore che se non riprendessi a lavorare.

Là per là mi sono meravigliato, poi mi sono reso conto che il peso del "retributivo" influenzava il calcolo, riducendo il risultato. Quindi, non potendo auspicare lo stipendio di una volta, è preferibile non cercare lavoro e accontentarsi dell'ape social! Correggetemi se sbaglio.

Qual è il dubbio? siamo sicuri che l'assegno ape non concorra al conteggio finale, riducendo in tal modo la pensione?
Sicuramente non è così, ma un conforto da parte vostra mi farebbe piacere...
Grazie e saluti a tutti.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.