× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo INPS/ ENASARCO

21/05/2018 12:09#53036 da BUFLO
cumulo INPS/ ENASARCO è stato creato da BUFLO
La sentenza della cassazione n 8887/2016 chiarisce che non è possibile il cumulo tra contributi inps commercianti e versamenti enasarco. Tale possibilità però viene ammessa soltanto nel caso di non coincidenza dei periodi assicurativi.
CASO mio. Mia posizione inps commercianti aperta il 01/03/1994 contributi pagati regolarmente fino al 2012.
Posizione ENASARCO contributi nel 3 e 4 trim 1993 e 1 trim 94 e poi anni successivi per 13 anni.
DOMANDA =I contributi enasarco erano minimi ma per considerare gli anni di lavoro maturato, non avendo nel 1993 e primi 2 mesi del 94 altri contributi all'inps, posso rivendicare che questi 8 mesi siano inseriti nel computo del calcolo di anzianità lavorativa e contributiva? e se si come fare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati