× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domamnda di pensione di vecchiaia INPS

23/05/2018 08:24#53129 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic domamnda di pensione di vecchiaia INPS
Signor Luigi,
deve precisare quante settimane di contributi ha maturato alla data del 31 dicembre 1992.Se sono almeno 780 matura il diritto alla pensione di vecchiaia al compimento del requisito anagrafico che lei non indica.
Se sono meno di 780 deve precisare se ha presentato domanda di autorizzazzione alla contribuzione volontaria con eventuale accoglimento entro il 26 dicembre 1992.
Se entrambi i quesiti che le ho posto sono negativi con le normative attuali non perfeziona il diritto a pensione.
Per averne diritto deve versare, a suo onere, 239 settimane di contributi, altrimenti quei contributi restano silenti.Ogni anno le costa circa il 33% della retribuzione lorda annua.
La residenza all'estero è d'ostacolo per l'assegno sociale, ma non per pensione di vecchiaia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2018 07:40#53122 da luigi fagotto
domamnda di pensione di vecchiaia INPS è stato creato da luigi fagotto
Mi sono visto respingere la mia domanda di pensione dall UNICARTE e non sono riuscito a sapere le ragioni. Sono un citta dino Italiano residente all'estero da piu' di 28 anni e sono regolarmente iscritto all AIRE. Ho maturato 801 settimane di contributi prima del 1999 e secondo la deroga Amato avrei diritto alla pensione di vecchiaia ,a quanto prima mi veniva risposto quando accedevo con il mio PIN alla simulazione di pensione futura, dal 01/08/2018. Cosa posso fare per far valere i miei diritti considerando che mi risulterebbe troppo oneroso venire in Italia. Vi ringrazio per la gentile collabozioen. Distinti saluti Luigi Fagotto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati