× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Redditi supplementari

24/05/2018 23:37 - 26/05/2018 23:56#53190 da Tampepe
Risposta da Tampepe al topic Redditi supplementari
Grazie dell'informazione. Ma parlando di "prodotti dell'ingegno" sarebbero sottoposti anche questi alla citata normativa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2018 18:09 - 24/05/2018 18:20#53181 da Side
Risposta da Side al topic Redditi supplementari
Tampepe,
per ottenere l'Ape sociale e lavorare è necessario rassegnare le dimissioni e poi iniziare un nuovo lavoro, mantenendo la misura previdenziale.
L'unico limite è la soglia di reddito di 8mila euro annui per lavoro dipendente e 4.800 euro da lavoro autonomo. Superati questi limiti si perde il diritto all'Ape sociale.

I tetti di reddito compatibili con l’Ape Sociale, si intendono al lordo di imposte e contributi previdenziali e assistenziali e si calcolano dal momento in cui si inizia a percepire l’indennità, rilevando esclusivamente quelli riferiti ad attività lavorativa svolta successivamente alla decorrenza dell’assegno (circolare Inps n. 100/2017)...saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2018 16:35#53176 da Tampepe
Redditi supplementari è stato creato da Tampepe
Avrei ancora un altro dubbio, a suo tempo feci domanda all'INPS senza ricevere, naturalmente, alcuna risposta. Quando mi fu comunicata, dall'INPS, la concessione dell'Ape social, nella comunicazione si specificava pure che potevo avere dei redditi supplementari ma non dovevo superare l'importo massimo di 8.000 euro, pena la perdita dell'anticipo pensionistico. Ho chiesto all'INPS se questo importo fosse al lordo o al netto di iva e tasse varie ma non ho mai ricevuto risposta. Qualcuno mi sa rispondere?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati