× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ecocert con maggiorazione invalidità

01/06/2018 11:55#53332 da Elisabetta Tolone
Risposta da Elisabetta Tolone al topic Ecocert con maggiorazione invalidità
Sono stata da un Patronato e la risposta è stata questa:

1) se invio la domanda come invalidità, potrei azzardare a fare la domanda per andare in pensione il 1° di settembre, ma sarei sottoposta ad ulteriore visita di controllo INPS;

2) se invio domanda con i contributi (41 e 10 mesi) la maggiorazione mi verrà calcolata all'atto del calcolo della pensione.

Considerando che si tratta di un periodo brevissimo e che non mi cambia la vita, non metto in moto tutto l'ambaradan.
Grazie comunque della risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2018 22:03#53297 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ecocert con maggiorazione invalidità
Elisabetta,
lei chiede:
''Ma la domanda di maggiorazione non andava fatta all'atto della presentazione della domanda di pensione anticipata (che io dovrei fare a fine settembre?''
___________________________________________________________

La risposta si ritiene positiva.
La Circolare INPS n. 29 del 30 gennaio 2002 prevede che l'attribuzione del beneficio in argomento è subordinata alla presentazione di apposita richiesta da parte degli interessati , corredata di idonea documentazione sanitaria senza specificare le date di inoltro.
Cordialità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Elisabetta Tolone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2018 16:45#53287 da Elisabetta Tolone
Ecocert con maggiorazione invalidità è stato creato da Elisabetta Tolone
Rieccomi ancora con un altro quesito.
Potendo andare in pensione il 1° novembre 2018 con 41 anni e 10 mesi di anzianità ho richiesto l'ecocert alla mia sede INPS giusto per vedere se i versamenti erano regolari.
Con questo Ecocert ho chiesto un appuntamento presso la sede INPS e, parlando con un incaricato, ho precisato che sono invalida dal 30 marzo 2017 all'85%.
A questo punto il tipo mi ha consigliato di richiedere un altro appuntamento anche via e-mail allegando però il verbale di invalidità.
Fatto tutto quanto mi presento al nuovo appuntamento fiduciosa e l'incaricato mi mostra un ecocert uguale pari pari all'altro. Alle mie "rimostranze" mi fa presente che ho commesso un errore: avrei dovuto presentare la domanda di ecocert con maggiorazione on-line e di farla subito perché esisterebbe anche la possibilità di starmene a casa qualche mese prima (2 mesi). Ma la domanda di maggiorazione non andava fatta all'atto della presentazione della domanda di pensione anticipata (che io dovrei fare a fine settembre?).
Scusate sono un po' tonta. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati