× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Trasformazione da pensione provvisoria a definitiva

02/06/2018 11:17#53370 da Flavio7554
Grazie, é vero, ma sul TE08 iniziale non c'é scritto da nessuna parte "trattamento provvisorio". Forse questo strano "escamotage" lascia una porta aperta all'Ente (per 10 anni) per ricalcoli vari fatti d'ufficio e richieste di rimborsi che non possono essere richiesti altresì al pensionato se la pensione é definitiva. Ma che io sappia non é previsto da nessun documento ufficiale o comunicazione INPS. O mi sbaglio? Comunque grazie ancora,Flavio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2018 09:20#53364 da romado
Salve Flavio
Se accedi al sito, selezioni fascicolo previdenziale poi richieste presentate, poi scegli il nro della pratica a fronte della prima liquidazione nella colonna “esito”
troverai la dicitura
“ liquidazione provvisoria della prestazione”
Comunque se ti hanno trattenuto qualcosa vai da un patronato e fatti spiegare
Il motivo.
Saluti

02/06/2018 09:01#53363 da Flavio7554
Mica tanto se c'é un " indebito pensionistico" di migliaia di euro da restituire, in forza di un ricalcolo per trasformazione da provvisoria a definitiva.
Ma chi mai ha detto che la mia pensione era "provvisoria", in base a quale criterio ? Leggete la comunicazione n.47 del 2018 di INPS.

01/06/2018 18:56#53349 da romado
Salve Flavio
Non c’è niente di cui preoccuparsi. È una prassi identica per tutti.
La definitiva solitamente, come importo, si discosta di poco.
Saluti

01/06/2018 18:23#53346 da Flavio7554
Salve sono un salvaguardato ( 7a salvaguardia) con pensione anticipata da settembre 2016 (gestione lavoratori dipendenti privati).Nel documento di liquidazione del 2016 non si accenna minimamente al termine " pensione provvisoria". Ora INPS effettua un ricalcolo "per trasformazione da provvisoria a definitiva". Non capisco perché la mia pensione dovesse essere provvisoria visto che avevo meno di 18 anni di contributi al 31/12/95 ed ero un lavoratore di una azienda privata e non pubblica. Ricalcolo va bene, ma perché provvisoria ? Qualcuno sa spiegarmi ?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi