× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

richiesta chiarimenti su totalizzazione contributi

02/09/2014 11:55#4610 da fabrizio24
Egr. sig. Papi,
volevo avere alcune delucidazioni sulla totalizzazione.
Sono un lavoratore ancora in forza con oltre 38 anni di contributi versati per circa 22 anni nel fondo AGO e 16 anni nei Fondi speciali.
So che per non pagare gli oneri di ricongiunzione ho come opzione la possibilità di totalizzare le due gestioni.
Volevo sapere :
1)E' vero che con 40 anni di contribuzione si può andare in pensione a prescindere dall'età ?

2)Maturando i requisiti contributivi nel 2016 ci sarà anche per la pensione in totalizzazione l'incremento di 7 mesi della speranza di vita ?

3)La pensione totalizzata verrà calcolata con il sistema misto ossia la parte INPS (AGO) con il sistema retributivo ( avevo 18 anni di contributi del 1995 ) ?

4)A spanne per una pensione totalizzata nel sistema misto, se previsto, quanto si perde in percentuale sull'importo ( 20%- 25%-30% ) ?

5)E' necessario presentare la lettera di licenziamento ( recesso da lavoro) per presentare la domanda per la pensione totalizzata ?

La ringrazio anticipatamente per le risposte che potrà darmi.
saluti
fabrizio24

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 11:27#4609 da papi
Grazie ancora per i chiarimenti, non mi resta che aspettare e capire cosa succederà, se non disturbo mi farò risentire più avanti, per avere la Vostra preziosa consulenza. Buon lavoro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2014 12:06#4569 da giorgione
Upilio Figurati. Purtroppo la totalizzazione è un istituto che non serve per entrare nella salvaguardia. E non è da confondere con il cumulo ex legge 233/1990 nè con la ricogiunzione. Sono tre percorsi diversi.

Io credo che per ora ti conviene attendere di vedere se nella legge di stabilità (da ottobre) ci sarà uno scivolo ad hoc per i lavoratori nella tua posizione. Si parla di uno scivolo con 62 anni e 35 di contributi per chi ha perso il lavoro. Poi si studierà il da farsi.

Per ora infatti le opzioni che giustamenti prospetti (cumulo e ricongiuzione) non sono idonee o comunque consigliabili per entrare in salvaguardia.

Alla scadenza del 2015 vedi se hai diritto alla disoccupazione indennizzata che ti può garantire un ulteriore periodo di "sopravvivenza" in attesa della pensione.

Tienici informati se hai ulteriori questioni, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2014 11:28#4568 da papi
La ringrazio di cuore per il chiarimenti, ho capito che non è semplice, qualsiasi percorso è tortuoso e per la mia situazione impraticabile.
Ma il consiglio che vorrei chiederle a questo punto posso anticipare la richiesta della totalizzazione dei contributi ai sensi dell'articolo 16 della legge 233/1990 per poi sperare che arrivi una settima salvaguardia, e rientrare nella prossima futura apertura della finestra?
La materia è talmente complessa e difficile da capire, a questo punto non so bene se sto dicendo delle stupidate, se le mie richieste di chiarimento hanno un senso, ma sono dettate dalla disperazione di chi è consapevole di avere una autonomia economica ancora di pochi mesi in quanto il contratto di lavoro a T.D. mi scade a giugno del 2015, non rinnovabile perchè la società per la quale lavoro è in liquidazione. Grazie mille un abbraccio. Upilio Papi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 13:16#4515 da giorgione
Papi ciao e benvenuto. A me sembra che ci sia un problema di fondo. Ti ricordo infatti che per entrare nella sesta salvaguardia la tua finestra si deve aprire entro il 6.1.2016. Cioè devi raggiungere i requisiti almeno con un anno di anticipo (18 mesi nella gestione autonomi). E nel tuo caso, pur utilizzando il cumulo gratuito previsto dalla legge 233/1990, mi pare che non riesci a raggiungere questo requisito. Nella gestione autonomi infatti sono richiesti 62 anni e 3 mesi di età ed il raggiungimento della quota 98,3 unitamente ad almeno 35 anni di contributi.

A mio avviso l'unica strada che puoi "studiare" per entrare in salvaguardia è quella di praticare la ricongiunzione nel fondo dipendenti verificando le condizioni ed oneri e sempre avendo presente che la finestra si deve aprire entro il 6.1.2016. Lì infatti i requisiti sono di 61 anni e 3 mesi e quota 97,3.

Tieni però sempre presente che per la salvaguardia non basta avere l'apertura della finestra entro il 6.1.2016. Bisogna anche rientrare in uno specifico profilo di tutela previsto dalla legge (es. autorizzati ai volontari entro il 2011) ed essere inclusi in una graduatoria elaborata dall'Inps sulla base delle posizioni disponibili. Cioè non è che tutti coloro che raggiungono la quota 97,3 vanno di diritto in pensione come se la Riforma del 2011 non fosse mai stata approvata.

Insomma ci sono molte variabili in gioco che rendono poco appetibile questa legittima ambizione. L'alternativa piu' lineare, come ti hanno detto in patronato, è quella di totalizzare maturando 40 anni e 3 mesi di contributi o attendere i 65 anni per la pensione di vecchiaia in totalizzazione.

Spero di averti chiarito qualche passaggio fammi sapere, un salutone

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2014 13:20#4413 da papi
Buongiorno, mi chiamo Upilio Papi classe 1953, in virtù della preannunciata sesta salvaguardia sugli esodati, mi sono rivolto ad un patronato per capire se potevo eventualmente esercitare questo diritto, ma dopo aver presentato la mia situazione contributiva sono stato licenziato con un glaciale No, lei non ha alcun diritto ad esercitare, perché per totalizzare i suoi contributi occorrono almeno 40 anni di anzianità contributiva, o 65 anni di età.
Non soddisfatto della risposta, mi sono documentato su internet per vedere e capire se ci fossero stati dei casi simili al mio, e come si fossero risolti.
Premetto che, ad agosto del 2015, avrò 62 anni e 3 mesi di età anagrafica, oltre 31 anni di contribuzione come dipendente, 3 anni e 11 mesi come co.pro e 12 mesi di contribuzione figurativa, (disoccupazione), per un totale di poco più 35 anni di contribuzione effettiva,(sommatoria di contribuzione come dipendente e co.pro) 1 anno di contribuzione figurativa e di essere stato autorizzato dal 2007 alla contribuzione volontaria pur non avendo fatto mai nessun versamento.
Dopo varie ricerche, mi sembra di aver capito che potrei richiedere il cumulo della contribuzione ai sensi dell’articolo 16 della legge n. 233/1990, possibilità riconosciuta dalla giurisprudenza, ma negata dall’Inps, affrontare un contenzioso, in questo caso ad agosto del 2015 potrei raggiungere quota 98,03,(62 anni e 3 mesi di età, 35 anni di contributi e 1 anno di disoccupazione) requisiti previsti per il lavoratori autonomi e quindi, aver diritto a rientrare nella prossima sesta salvaguardia.
Con la speranza di essere stato abbastanza chiaro a spiegare la mia situazione, mi rendo conto della complessità della domanda,resto in attesa di una Vostra risposta, capire se questa potrebbe essere una strada percorribile,e o quali potrebbero essere e, eventualmente,anticipare la richiesta del cumulo della contribuzione ai sensi dell’articolo 16 della sopra citata legge per poter esercitare il diritto come salvaguardato prima che potessero scadere i termini delle domande.
Nel ringraziarvi anticipatamente vi porgo i miei più cordiali saluti.

Upilio Papi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 347.7653211


N.B. I contributi figurativi sono utili per raggiungere i 36 anni di anzianità contributiva avendo 35 anni di versamenti effettivi?.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati