× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pagamento contributi per il raggiungimento pensione anticipata

04/06/2018 16:13#53466 da shaphi
buongiorno, sono un ex lavoratore , ho 64 anni e e 4 mesi pochi giorni fa mi è finita la mobilità di due anni e mi mancano circa 5 mesi al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi per raggiungere i requisiti per la pensione anticipata, infatti ho lavorato sempre nel settore privato e ad oggi ho versato 42 anni e 5 mesi all'inps in quanto lavoratore dipendente di una azienda farmaceutica, in contemporanea ho versato anche contributi ad un ordine professionale ENPAF in quanto laureato in farmacia ed iscritto all'albo professionale.
anche per l'anno 2018, ho fatto domanda all'inps per la prosecuzione volontaria ed il pagamento dei fatidici 5 mesi ma mi è stata rifiutata in quanto sono presenti anche versamenti all'empaf .

non capisco il perché

ma non vanno su binari separati?

non ho chiesto ricongiungimenti anche perché i periodi si sovrappongono e non ho fatto domanda di cumulo

cosa posso fare non vorrei ritrovarmi ad andare in pensione con quella di vecchiaia a 67 anni o con quella dei farmacisti a 70

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati