Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
totalizzazione lavoro estero
- kociss
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
06/06/2018 19:39#53537
da kociss
Risposta da kociss al topic totalizzazione lavoro estero
Che professionalità !!! ti faccio i complimenti per la precisione e ti ringranzio per la disponibilità
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Cla055
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 10
06/06/2018 16:55#53528
da Cla055
Risposta da Cla055 al topic totalizzazione lavoro estero
La seconda risposta è vera ma la Totalizzazione permette di scegliere il sistema piu' conveniente quindi sia retributivo (se si è maturato il diritto) che contributivo. Per esempio a me anche se potrei andare col retributivo conviene il contributivo e scegliero' quest'ultimo.
Ringraziano per il messaggio: kociss
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
06/06/2018 15:47#53526
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic totalizzazione lavoro estero
kocis,
le sue domande:
1)vorrei chiedervi se la totalizzazione per lavoro estero ha la stessa particolarità del sistema di calcolo della totalizzazione italiana.
2) sfruttando la la totalizzazione si determina il calcolo con il sistema contributivo se non si matura un diritto autonomo in una delle gestioni totalizzate?
Con quella italiana si perfeziona il requisito con 40 anni e 7 mesi e decorrenza trascorsi 21 mesi di finestra, mentre con quella internazionale si perfeziona il requisito con 42 anni e 10 mesi e decorrenza il primo giorno del mese successvo.
2)Per quanto riguarda quella italiana se nella forma previdenziale pubblica INPS ha almeno 18 anni di contributi prima del 1995 il computo sarà retributivo perché in un unico ente ha maturato un diritto autonomo.
Per la totalizzazione internazionale i periodi esteri si conteggiano nella determinazione dell'anzianità contributiva, sia per il diritto che per conteggiare l'anzianità contributiva maturata al dicembre 1992 e al dicembre 1995.
le sue domande:
1)vorrei chiedervi se la totalizzazione per lavoro estero ha la stessa particolarità del sistema di calcolo della totalizzazione italiana.
2) sfruttando la la totalizzazione si determina il calcolo con il sistema contributivo se non si matura un diritto autonomo in una delle gestioni totalizzate?
Con quella italiana si perfeziona il requisito con 40 anni e 7 mesi e decorrenza trascorsi 21 mesi di finestra, mentre con quella internazionale si perfeziona il requisito con 42 anni e 10 mesi e decorrenza il primo giorno del mese successvo.
2)Per quanto riguarda quella italiana se nella forma previdenziale pubblica INPS ha almeno 18 anni di contributi prima del 1995 il computo sarà retributivo perché in un unico ente ha maturato un diritto autonomo.
Per la totalizzazione internazionale i periodi esteri si conteggiano nella determinazione dell'anzianità contributiva, sia per il diritto che per conteggiare l'anzianità contributiva maturata al dicembre 1992 e al dicembre 1995.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: kociss
- kociss
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
05/06/2018 19:23#53502
da kociss
totalizzazione lavoro estero è stato creato da kociss
Buonasera a tutti.
ho bisogno del vostro aiuto. vorrei chiedervi se la totalizzazione per lavoro estero ha la stessa particolarità del sistema di calcolo della totalizzazione italiana. Cioè sappiamo che sfruttando la la totalizzazione si determina il calcolo con il sistema contributivo se non si matura un diritto autonomo in una delle gestioni totalizzate. Questo avviene anche se ho dovuto totalizzare un reddito da lavoro subordinato prodotto in Spagna? A tal proposito mi chiedo anche se sei mesi di lavoro in Spagna potranno essere utilizzati per totalizzarli o sono troppo pochi. Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi
ho bisogno del vostro aiuto. vorrei chiedervi se la totalizzazione per lavoro estero ha la stessa particolarità del sistema di calcolo della totalizzazione italiana. Cioè sappiamo che sfruttando la la totalizzazione si determina il calcolo con il sistema contributivo se non si matura un diritto autonomo in una delle gestioni totalizzate. Questo avviene anche se ho dovuto totalizzare un reddito da lavoro subordinato prodotto in Spagna? A tal proposito mi chiedo anche se sei mesi di lavoro in Spagna potranno essere utilizzati per totalizzarli o sono troppo pochi. Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54