× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricorso per rinnovo assegno ordinario di invalidità

07/06/2018 15:24#53585 da Timoteo
Di regola mi fiderei di quello che le ha detto il patronato in quanto le cose variano da territorio a territorio.
Detto questo, ha ragione, l'INPS ha 90 gg per dare una risposta e specifica che se passano i 90gg nel silenzio questo equivale ad un rifiuto.
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2018 08:59#53557 da CLATO
Buongiorno, nel 2015 mi è stato riconosciuto l'AOI a causa di un melanoma che ha causato un'invalidità al 100% e successivo riconoscimento della Legge 104 (art. 3 co 1) NON rivedibile. Nel corso dei tre anni, a seguito di visita INPS mi è stata ridotta l'invalidità all'80%. Alla scadenza dell'AOI ho inoltrato richiesta di rinnovo ed effettuata la nuova visita presso l'INPS. Purtroppo però mi è stata respinta perchè i requisiti sanitari erano venuti meno. Ho inoltrato il ricorso circa tre mesi fà. A tutt'oggi l'INPS non mi ha ancora convocato per sottopormi a visita. Da quello che ho letto l'INPS, in caso di ricorsi presso la Commissione Provinciale, avrebbe 90 gg di tempo per la convocazione. Dopodiché si dovrebbe andare in causa con tutte le conseguenze del caso. Al CAF mi è stato detto però che è difficile che l'INPS convochi entro 90 gg e che quindi è quasi normale questo ritardo della convocazione.
E' vero ? Posso ancora sperare che mi convochino per la visita senza dover andare in causa ? Quanto dovrò attendere ancora ?
Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi