Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Turni usuranti
- sergioluca
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
09/06/2018 17:16#53657
da sergioluca
Risposta da sergioluca al topic Turni usuranti
Grazie Nicola 54. Comunque i miei turni notturni coprono la fascia oraria 20-8 e quindi soddisfano il criterio delle sei ore. Forse il problema è nell'accordo collettivo sottoscritto prima del dicembre 2016? io non so cosa sia. Ancora grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
09/06/2018 13:57#53651
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Turni usuranti
Sergioluca,
la norma di riferimento è contenuta nel comma 170 dell'art. 1 della legge n. 232/2016, così come confermata dalla Circolare INPS n. 59 del 29 marzo 2018.
Ai sensi dei riferimenti legislativi indicati,hanno diritto alla moltiplicazione del coefficiente 1,5 quei lavoratori impiegati in cicli produttivi organizzati su turni di dodici ore, sulla base di accordi collettivi già sottoscritti alla data del 31 dicembre 2016, che svolgono attività lavorativa per almeno sei ore nel periodo notturno comprendente l’intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino.
Per questo motivo con il suo status di medico ospedaliero, non può accedere al beneficio.
la norma di riferimento è contenuta nel comma 170 dell'art. 1 della legge n. 232/2016, così come confermata dalla Circolare INPS n. 59 del 29 marzo 2018.
Ai sensi dei riferimenti legislativi indicati,hanno diritto alla moltiplicazione del coefficiente 1,5 quei lavoratori impiegati in cicli produttivi organizzati su turni di dodici ore, sulla base di accordi collettivi già sottoscritti alla data del 31 dicembre 2016, che svolgono attività lavorativa per almeno sei ore nel periodo notturno comprendente l’intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino.
Per questo motivo con il suo status di medico ospedaliero, non può accedere al beneficio.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- sergioluca
- New Member
-

Riduci
Di più
09/06/2018 12:39#53648
da sergioluca
Risposta da sergioluca al topic Turni usuranti
Buongiorno, chi mi sa dire se il coefficiente di 1,5 per la maggiorazione del numero dei turni notturni, contemplato nell’ultima legge di stabilità, è esteso anche al pubblico impiego (io sono un medico ospedaliero) o se è limitato ai soli lavoratori del settore industriale? Grazie
- Agostino12
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
09/06/2018 10:10#53643
da Agostino12
Turni usuranti è stato creato da Agostino12
Buongiorno, cortesemente mi giova sapere se dal 2018 è stato abolito ii requisito nei turni usuranti dei 7anni negli ultimi 10 anni lavorativi,
Grazie
Saluti
Agostino Antonino
Grazie
Saluti
Agostino Antonino
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54