× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

NUOVI COEFFICIENTI CALCOLO CONTRIBUTIVO

14/06/2018 19:46#53815 da frontoni.paolo
Risposta da frontoni.paolo al topic NUOVI COEFFICIENTI CALCOLO CONTRIBUTIVO
In realtà l'adeguamento all'aspettativa di vita è precedente la Fornero però è vero si applica sulla sola quota contributiva della pensione che sia mista o interamente contributiva.
La Fornero si è "limitata"a mandarci in pensione più tardi.
Fino a 5 anni fa a 65 anni si andava in pensione con il 6,15% di rendita del montante. Dal 2019 per avere lo stesso trattamento si dovrà andare in pensione ad oltre 70 anni.
I rendimenti relativi alle quote reddituali non vengono invece intaccati perchè sono legati al PIL e non all'aspettativa di vita.
Una duplice ingiustizia che colpisce le rendite più basse e i lavoratori più discontinui

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2018 17:32#53673 da giorgia82
NUOVI COEFFICIENTI CALCOLO CONTRIBUTIVO è stato creato da giorgia82
Riporto quanto scritto nel sito "dagospia"

IL GOVERNO VORRÀ PURE TAGLIARE LA LEGGE FORNERO, INTANTO LA LEGGE FORNERO TAGLIA ANCORA UN PO' LE PENSIONI: SI CHIAMA COEFFICIENTE DI TRASFORMAZIONE E NEL 2019 PORTERÀ UN TAGLIO MEDIO DELL'1,2% PER I NUOVI PENSIONATI, MA PER QUALCUNO SARÀ FINO A 300 EURO AL MESE - L'ADEGUAMENTO VALE SOLO PER LE PENSIONI CALCOLATE CON IL CONTRIBUTIVO. ALTRA BEFFA PER LE NUOVE GENERAZIONI SFAVORITE RISPETTO A CHI HA UN ASSEGNO CALCOLATO COL RETRIBUTIVO...

A me non sembra sia cosi, ovvero anche col metodo misto o retributivo, dal 2012 in poi questi coefficienti vengono applicati e quindi influiscono sull'importo pensionistico.
UN altro dubbio: non mi sembra sia stata la legge Fornero ad inserire gli adeguamenti dei coefficienti, bensì la precedente modifica pensionistica DINI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.