× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcoli

14/06/2018 20:43#53819 da angelane
Risposta da angelane al topic Calcoli
li ho richiesti sia all'inps che alla cassa…. ecco perché sto cercando una soluzione..
ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2018 20:09#53817 da Cla055
Risposta da Cla055 al topic Calcoli
Si ora ho capito. In effetti con il cumulo ti calcolano pro quota quindi per l'Inps ti fanno il misto.
Hai provato con Cochise a fare i calcoli tutto contributivo per vedere se effettivamente vai a prendere meno?

Grazie a te, Claudio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2018 19:41#53814 da angelane
Risposta da angelane al topic Calcoli
cla055

il mio problema è che scegliendo il CUMULO con la cassa prendo di più….
ma l'INPS mi calcola la sua quota esclusivamente col sistema MISTO, a me più sfavorevole,
Viceversa se scelgo la TOTALIZZAZIONE, con l'INPS prendo fi più e con la cassa una miseria.
Inizialmente un'impiegata mi ha detto che anche preferendo il cumulo alla totalizzazione avrei potuto optare per il calcolo della loro quota, per il contributivo, poi mi hanno mandato una pec dicendo che con il cumulo il calcolo era solo misto…
Spero di essermi spiegata.
ll link che mi hai mandato si riferisce alla totalizzazione e il calcolo contributivo INPS mi sta bene….. ma non con la CASSA!
GRAZIE mille comunque!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2018 18:53 - 14/06/2018 18:54#53809 da Cla055
Risposta da Cla055 al topic Calcoli
Allora Angela ti spiego la mia posizione per chiarirci:

1 ho oltre 18 anni di retributivo ante 1996.
2 dal 2012 per la Fornero ho il contributivo come tutti.
3 dal 2004 al 2012 ho 9 anni di gestione separata.
4 andro' in pensione con la Totalizzazione proprio perchè mi permette di scegliere in quanto con il cumulo dovrei andare per forza col misto. Sono stato all'Inps e mi hanno detto che, avendo oltre 18 anni al 1996 posso andare col misto retributivo/contributivo ma facendo i calcoli mi viene di + con il contributivo (uno dei pochissimi casi) quindi potendo scegliere andro' con il contributivo totale.

www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=49890

Leggi il punto 'Importo della pensione'.
Ringraziano per il messaggio: angelane

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2018 18:36#53808 da angelane
Risposta da angelane al topic Calcoli
X Cla055 e x Chocise

per essere più chiari spiego meglio la mia posizione contributiva:
1) NON sono né sono stata dipendente pubblica;
2) ho MENO di 18 anni ante 1996;
3) mi mancano 16 settimane di contributi al raggiungimento di 15 anni con INPS;
4) ho 15 anni versati alla cassa ENPACL.-
Premesso ciò, confermo che con la TOTALIZZAZIONE il calcolo è CONTRIBUTIVO.
Con il CUMULO, l'Inps mi dice che il calcolo è MISTO e che NON posso OPTARE per il calcolo contributivo.
Poichè se scelgo il Cumulo con la cassa prenderei di più e con l'Inps di meno, mi chiedevo se c'è qualche altra possibilità....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2018 18:12#53806 da Cla055
Risposta da Cla055 al topic Calcoli
Cochi la mia risposta era per Angela l ho scritto alla inizio. In particolare mi riferivo al fatto che la totalizzazione fa il calcolo pro quota ma anche se uno ha una posizione mista tipo me può scegliere se optare per il contributivo totale se è più favorevole. Ho riportato nella risposta una parte del sito Inps che lo spiega. Ciao Cochise ti ringrazio sempre per la tua disponibilità.
Ringraziano per il messaggio: angelane

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati