× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda accolta ma la pensione non arriva

13/06/2018 12:45#53759 da daniela.56
Risposta da daniela.56 al topic domanda accolta ma la pensione non arriva

Side ha scritto: Buongiorno Daniela,
riacquisisci quella fiducia persa, sei appena uscita dal settimo girone infernale, manca soltanto l'ultimo step, lasciatelo dire da chi ha percorso un'odissea ben più lunga della tua "lavoratori precoci di prima istanza giugno 2017" con definizione aprile 2018:
1 - Domanda di certificazione diritto
2 - Verifica del diritto se rientra tra gli ammessi
3 - Si diritto se rientra tra gli ammessi
4 - Documento Unicarpe riconoscimento delle condizioni
5 - Domanda di pensione se non presentata contestualmente al momento della certificazione
6 - Trattazione Unicarpe prestazione pensionistica
7 - Accolta - calcolata esatta o calcolata in via provvisoria
8 - Liquidazione - modulo Te08

dopo il processo di calcolo (calcolata esatta) solitamente Inps liquida la prestazione pensionistica (compresi arretrati) entro il mese successivo (nel tuo caso Giugno 2018) max 01/07/2018.
Il mio processo di calcolo definito ad inizio febbraio 2018 si è concluso con il pagamento della prestazione compresi arretrati, in data 01/04/2018....cordiali saluti


Caro Side, ti ringrazio .

Io sono andata in pensione anticipata e non come precoce come te (anche se ho cominciato a lavorare giovane a 19 anni ) .Trattandosi di unico datore di lavoro e avendo versato i contributi volontari nei tempi e nei modi indicati da INPS con un puntualissimo aggiornamento del mio estratto conto , 8 mesi mi sembrano comunque tanti , ma anche leggendo le vicissitudini altrui, ho capito che la tempistica non è un punto di forza dell'INPS e che , in via generale , mi devo considerare fortunata ad aver raggiunto già il 7^ girone .
Così , dopo le tue parole, mi armerò di ulteriore pazienza.
Ho un'ultima domanda da porti : tu hai detto che con la pensione ti sono stati liquidati anche gli arretrati e questa è una buonissima notizia , ma a me avevano detto che se gli arretrati superano i 5000 euro ( come nel mio caso ) l'INPS interpella l'Agenzia delle Entrate e poi liquida . Ti risulta ? non vorrei che per pagarmi tutto insieme i tempi si allungassero ancora.
Grazie
Daniela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2018 06:50 - 13/06/2018 07:14#53755 da Side
Buongiorno Daniela,
riacquisisci quella fiducia persa, sei appena uscita dal settimo girone infernale, manca soltanto l'ultimo step, lasciatelo dire da chi ha percorso un'odissea ben più lunga della tua "lavoratori precoci di prima istanza giugno 2017" con definizione aprile 2018:
1 - Domanda di certificazione diritto
2 - Verifica del diritto se rientra tra gli ammessi
3 - Si diritto se rientra tra gli ammessi
4 - Documento Unicarpe riconoscimento delle condizioni
5 - Domanda di pensione se non presentata contestualmente al momento della certificazione
6 - Trattazione Unicarpe prestazione pensionistica
7 - Accolta - calcolata esatta o calcolata in via provvisoria
8 - Liquidazione - modulo Te08

dopo il processo di calcolo (calcolata esatta) solitamente Inps liquida la prestazione pensionistica (compresi arretrati) entro il mese successivo (nel tuo caso Giugno 2018) max 01/07/2018.
Il mio processo di calcolo definito ad inizio febbraio 2018 si è concluso con il pagamento della prestazione compresi arretrati, in data 01/04/2018....cordiali saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: daniela.56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2018 22:47#53752 da daniela.56
domanda accolta ma la pensione non arriva è stato creato da daniela.56
Oggi mi sento proprio sfiduciata.

Quando il 23 maggio ho visto che la mia domanda di pensione anticipata presentata il 3 ottobre 2017 con decorrenza 1.11.2017 era stata finalmente accolta mi sono detta ok ci siamo .E' stata dura ma ci siamo
l'amarezza di tanti mesi ( dal 3 ottobre 2017 al 4 .4.2018 un'esasperante in elaborazione poi un misterioso in trattazione unicarpe dal 4.4.2018 al 23.05.2018) sparita mentre leggevo : accolta - in liquidazione - in attesa calcolo - calcolata esatta e tutto in un giorno il 23.5.2018.
Con ancora più entusiasmo sono andata nel fascicolo previdenziale e miracolo c'era tutto .
esito : liquidazione definitiva della prestazione
dettagli :decorrenza 1.11.2017 - pensione in pagamento presso istituto bancario .
c'era anche l'importo e per me, come una beffa , anche la dicitura pensione pagata (?)
ho pensato forse non oggi , ma fra qualche giorno leggerò il modello OBIS o il cedolino pensione o una qualunque comunicazione nella mia cassetta on line.
Nulla di nulla , anzi no il 5 giugno mi hanno spedito la comunicazione di rinnovo dell'autorizzazione ai versamenti volontari per il 2018 ( davvero solerti !!!)
Così ho chiamato il call center il 7 giugno e mi hanno detto riprovi il 12 , oggi ho richiamato e mi hanno detto di richiamare il 23 ( cioè 30 gg esatti dopo l'accoglimento ) e se ancora non dovesse esserci il mandato di pagamento di, attendere i primi giorni di luglio ( non prima mi raccomandando !!!) e solo allora in assenza del pagamento potrò sollecitare . Ovvero spera in agosto !!!
Mi sono cadute le braccia .
Se per pagarmi il primo rateo corrente siamo a questo punto non oso immaginare quanto ci metteranno a pagarmi 8 mesi o anche più di arretrati.
.
sono cessata dal lavoro 1.1.2016 dopo 40 anni e mi sono pagata 22 mesi di contributi volontari e davvero ora sono al limite anche economicamente.

Qualcuno di voi ha esperienze simili ? Chiedo aiuto, non so cosa fare

Grazie
Daniela



-
-

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati