× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUOTA 100 E 41.

15/06/2018 17:23 - 15/06/2018 17:25#53842 da SanderW
Risposta da SanderW al topic QUOTA 100 E 41.
Ghigo, sono certo che in questo forum troverai varie discussioni sull’argomento, il problema è che ad oggi di notizie reali ce ne sono poche.
C’è il famoso contratto Lega/5s, in cui dice poco, e sopratutto dall’importo si desume che ci saranno dei paletti.
Io non vorrei tramutare questa in una sterile discussione politica, ognuno ha la sua visione. Di certo però per il sottoscritto (e per il paese) vedo solo disastri potenziali:
1 la più grave naturalmente è l’uscita dall’euro, che sarebbe quasi un colpo di stato
2 ma a chi ha chiesto un APe anche una pensione più bassa
3 e se eliminassero lo sgravio che ci dimezza il costo di interessi ed assicurazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2018 08:55#53831 da GHIGO
QUOTA 100 E 41. è stato creato da GHIGO
Buongiorno,
non trovo traccia di discussioni riguardanti le proposte sul tavolo circa quota 100 e 41.
Francamene mi aspettavo interesse, specie da chi confidava in una rapida e piena approvazione.
Mi piacerebbe sapere da queste persone se le proposte sul tavolo sono confacenti alle loro aspettative.
Da parte mia auguro a tutti, come sembra, che si tratti solamente di un'opzione; in caso contrario, visto che si parla del calcolo contributivo per tutti (anche per chi avrebbe il retributivo dal 1996 al 2011) si tratterebbe dell'ennesima "fregatura" alla soglia della pensione, e tutto sommato meglio la Fornero.
Penso in particolare a chi ha chiesto e ottenuto l'Ape volontaria e lo ha fatto con determinate aspettative, basandosi sull'attuale normativa.
Per intenderci non è che costoro dovranno rendere le rate di prestito su una pensione più bassa di quanto si aspettavano col simulatore?
Chiaro che ora siamo nel campo di ipotesi, e che i tempi di approvazione non saranno certamente brevi, ma nel frattempo credo sarebbe utile un dibattito.
Buona pensione a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati