Buongiorno, desidero portare a conoscenza quanto mi è accaduto presso la sede provinciale INPS di Mantova presso la quale mi sono recato in relazione alla risposta negativa pervenutami nel mio cassetto postale riguardo la mia domanda di certificazione del requisito contributivo APE SOCIALE. L'impiegato con il quale ho parlato mi ha detto chiaramente che io ho tutti i requisiti in regola ma.... avendo già ottenuto la certificazione della ottava salvaguardia quando inserisce i miei dati il computer INPS di Mantova non accetta ulteriori passi. Mi dice anche di non essere d'accordo con questa procedura la quale per essere normativamente valida dovrebbe eventualmente apparire al momento della effettiva richiesta di erogazione dell'APE SOCIALE. Mi dice anche che se voglio inoltrare richiesta di riesame tale richiesta deve essere accompagnata preventivamente da una mia dichiarazione di rinuncia alla certificazione di VIII Salvaguardia. Penso di aver capito che si tratta di una iniziativa di un/una Dirigente locale che con assoluto arbitrio intende interpretare la circolare INPS n. 100 del 16/06/2017 ed il messaggio INPS1481 del04/04/2018. Ora inoltrerò tramite il Patronato di appoggio una normale richiesta di riesame senza aggiungere nessun altro documento, riservandomi di adire per vie legali denunciando il/la Dirigente per 'Abuso in atti d'ufficio'. Mi piacerebbe conoscere l'opinione dei moderatori e notizia di eventuali situazioni simili. Grazie
Chiedo cortesemente