Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
precoci
- vincenzo42
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 62
22/06/2018 18:36#54025
da vincenzo42
Risposta da vincenzo42 al topic precoci
Mi sono accorto che ho avviato tante discussioni invece bastava cliccare rispondi. Ho ancora un dubbio per i tre mesi di inoccupazione dopo la fine del trattamento di mobilita'.Per questi tre mesi sara' sufficiente solo la dichiarazione o sono vincolati a qualche normativa per essere riconosciuti come disoccupazione. Mi ero iscritto al centro per l'impiego a novembre 2016 e ho terminato il trattamento della mobilita' a maggio 2018 quindi giugno-luglio-agosto sono considerati anche loro disoccupazione anche se non è previsto il pagamento o bisogna rifare una nuova iscrizione? Grazie saluti
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
20/06/2018 09:33 - 20/06/2018 10:25#53954
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic precoci
Vincenzo,
nessuna richiesta di riesame, dato che la data di presentazione dell'istanza respinta era precedente al termine di fruizione della mobilità, quindi verrebbe nuovamente respinta.
La cosa da fare è ripresentare istanza di verica dei requisiti (presentabile dal giorno successivo il termine della mobilità) e poi, per maggior tranquillità, sarebbe meglio attendere i tre mesi di inoccupazione per presentare domanda di accesso al beneficio.
Nel periodo di inizio anno (all'incirca fine gennaio 2018) Inps ha implementato una procedura che contempla una dichiarazione di piena responsabilità da parte del richiedente.
All'atto di presentazione, il cittadino dovrà dichiarare di essere nello status di inoccupazione da almeno tre mesi dalla data del termine della prestazione di disoccupazione.
Saltando questo importante passaggio si rischierebbe di dichiarare il "falso" e quindi incorrere in problemi futuri.
E' per questo motivo specifico che ho indicato a te e all'utente Ricoc di attendere i tre mesi di inoccupazione per presentare domanda di accesso al beneficio...saluti
nessuna richiesta di riesame, dato che la data di presentazione dell'istanza respinta era precedente al termine di fruizione della mobilità, quindi verrebbe nuovamente respinta.
La cosa da fare è ripresentare istanza di verica dei requisiti (presentabile dal giorno successivo il termine della mobilità) e poi, per maggior tranquillità, sarebbe meglio attendere i tre mesi di inoccupazione per presentare domanda di accesso al beneficio.
Nel periodo di inizio anno (all'incirca fine gennaio 2018) Inps ha implementato una procedura che contempla una dichiarazione di piena responsabilità da parte del richiedente.
All'atto di presentazione, il cittadino dovrà dichiarare di essere nello status di inoccupazione da almeno tre mesi dalla data del termine della prestazione di disoccupazione.
Saltando questo importante passaggio si rischierebbe di dichiarare il "falso" e quindi incorrere in problemi futuri.
E' per questo motivo specifico che ho indicato a te e all'utente Ricoc di attendere i tre mesi di inoccupazione per presentare domanda di accesso al beneficio...saluti
The dark "Side" of the moon
Ultima Modifica 20/06/2018 10:25 da Side.
- vincenzo42
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 62
19/06/2018 20:53#53946
da vincenzo42
Questo messaggio ha un file allegato.
precoci è stato creato da vincenzo42
Grazie per le veloci risposte. Vi allego file del messaggio inps dove dice che in via prospettica il trimestre di inoccupazione anche se non maturato sara' valutato se matura nell'anno e vi chiedo sarebbe meglio proporre istanza di riesame entro trenta giorni come indicatomi nell'istanza o aspettare il termine del trimestre di inoccupazione come dice il patronato? GRAZIE E SALUTI
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54