Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Totalizzazione Internazionale
- rreymen
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
21/06/2018 04:15#53976
da rreymen
Risposta da rreymen al topic Totalizzazione Internazionale
Grazie Giorgone.
Sei stato di gran aiuto!
Cari Saluti
Sei stato di gran aiuto!
Cari Saluti
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
21/06/2018 02:56#53975
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic Totalizzazione Internazionale
Ciao Rreyme dallo scorso anno puoi cumulare anche con la pensione anticipata non più solo per la vecchiaia.
La conferma la trovi nella circolare inps 60/2017 al punto 2
In merito alla valutazione della contribuzione estera ai fini del diritto alle prestazioni di vecchiaia, anticipata, inabilità e superstiti in regime di cumulo, nonché alla titolarità da parte del richiedente il cumulo di una pensione estera, trovano applicazione, ove compatibili, le istruzioni dettate con messaggio n. 1094/2016.
In particolare, ai fini del conseguimento delle citate prestazioni pensionistiche in regime di cumulo, può essere considerata utile anche la contribuzione estera maturata in Paesi a cui si applicano i Regolamenti comunitari di sicurezza sociale ovvero in Paesi extracomunitari legati all’Italia da Convenzioni bilaterali di sicurezza sociale che prevedono la totalizzazione internazionale. In tali casi, ovviamente, il cumulo sarà possibile solo se risulti perfezionato in Italia il minimale di contribuzione richiesto per l’accesso alla totalizzazione, previsto dalla normativa comunitaria (52 settimane) o dalla singole Convenzioni bilaterali.
La conferma la trovi nella circolare inps 60/2017 al punto 2
In merito alla valutazione della contribuzione estera ai fini del diritto alle prestazioni di vecchiaia, anticipata, inabilità e superstiti in regime di cumulo, nonché alla titolarità da parte del richiedente il cumulo di una pensione estera, trovano applicazione, ove compatibili, le istruzioni dettate con messaggio n. 1094/2016.
In particolare, ai fini del conseguimento delle citate prestazioni pensionistiche in regime di cumulo, può essere considerata utile anche la contribuzione estera maturata in Paesi a cui si applicano i Regolamenti comunitari di sicurezza sociale ovvero in Paesi extracomunitari legati all’Italia da Convenzioni bilaterali di sicurezza sociale che prevedono la totalizzazione internazionale. In tali casi, ovviamente, il cumulo sarà possibile solo se risulti perfezionato in Italia il minimale di contribuzione richiesto per l’accesso alla totalizzazione, previsto dalla normativa comunitaria (52 settimane) o dalla singole Convenzioni bilaterali.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: rreymen
- rreymen
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
20/06/2018 22:54#53974
da rreymen
Questo messaggio ha un file allegato.
Totalizzazione Internazionale è stato creato da rreymen
Ho letto il seguente articolo (allegato):
"Pensioni, Anche il lavoro all'estero può formare oggetto di cumulo gratuito"
Secondo quanto spiegato nel articolo capisco che la Convenzione Argentina - Italia permetterebbe totalizzare i periodi contributivi di ambi paesi al fine di avere diritto (secondo le regole) sia alla Pensione Anticipata che alla Pensione di Vecchiaia.
La prima risposta che ho avuto dal INSP è che no posso contabilizzare gli anni maturato in Argentina allo scopo di richiedere la Pensione Anticipata.
Si me hanno contabilizzato gli anni maturati per la pensione di vecchiaia.
Qualcuno mi sa dire se questo è cosí?
Grazie
"Pensioni, Anche il lavoro all'estero può formare oggetto di cumulo gratuito"
Secondo quanto spiegato nel articolo capisco che la Convenzione Argentina - Italia permetterebbe totalizzare i periodi contributivi di ambi paesi al fine di avere diritto (secondo le regole) sia alla Pensione Anticipata che alla Pensione di Vecchiaia.
La prima risposta che ho avuto dal INSP è che no posso contabilizzare gli anni maturato in Argentina allo scopo di richiedere la Pensione Anticipata.
Si me hanno contabilizzato gli anni maturati per la pensione di vecchiaia.
Qualcuno mi sa dire se questo è cosí?
Grazie
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54