× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di reversibilità

25/06/2018 09:54#54085 da pinello
Risposta da pinello al topic Pensione di reversibilità
Grazie mille a tutti. Ho passato i Vs. preziosi suggerimenti alla mia amica che inizierà la pratica con l'aiuto di un patronato. Speriamo bene.

Pinello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2018 16:24#54048 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Pensione di reversibilità
pinello se ti è utile qui vi sta un calcolatore:
www.avvocatoandreani.it/servizi/calcolo-...ibilita-inps.php#Res

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2018 15:43#54045 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione di reversibilità
Pinello,
la risposta è positiva.La signora ha diritto di percepire la pensione indiretta perché il povero marito aveva maturato almeno 15 anni di contributi.Le spetta il 60% dell'importo della pensione calcolata in base ai contributi maturati alla data del decesso. La percentuale si contrae al 45% per redditi nella fascia compresa tra 19.000 e 26 mila euro annui lordi circa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2018 13:50#53983 da clelia
Risposta da clelia al topic Pensione di reversibilità
Alla vedova spetta il 60% della pensione del marito,ma su questa percentuale influisce il reddito personale.Anche ai figli minorenni o studenti fino a 26 anni spetta una percentuale della stessa.Mio marito mori' lasciando me e due bimbi piccoli.Prendemmo il 100% della pensione concessa per 29 anni di lavoro come dipendente pubblico. Non conosco le regole generali, ma Nicola 54 potra'dare una risposta precisa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2018 10:35#53978 da pinello
Pensione di reversibilità è stato creato da pinello
Buon giorno a tutti,

un'amica a cui è scomparso il marito prematuramente all'età di 58 anni vorrebbe sapere se in questi casi la moglie puo percepire la pensione del marito maturata fino ad oggi. Credo che il marito abbia maturato fra i 22 ed i 24 anni di contributi.

Grazie

Pinello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati