× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione e riscatto

21/06/2018 15:11#53988 da Patty5555
Pensione e riscatto è stato creato da Patty5555
Buongiorno, sono un'insegnante della scuola primaria, ho urgente necessità di avere dei chiarimenti: ad oggi ho maturato 40 anni di servizio.

Ho inoltrato all'INPS domanda di riscatto nel 2016 di 1anno non coperto da contribuzione(retrodatazione giuridica ed economica ) con onere a mio carico. L'INPS non può emanare il provvedimento fin quando il provveditorato non lavora la mia pratica di computo.
Considerando che lavorando anche questo futuro anno scolastico maturerei 41 anni e qualche mese + l'anno riscattato, avrei nel 2019 i requisiti di 42 anni e 4 mesi.
Quindi a gennaio 2019 dovrei presentare domanda di pensione.
La mia domanda è: se a questa data (gennaio 2019) la mia pratica non sarà ancora lavorata, posso presentare domanda di pensione allegando anche quella di riscatto protocollata dall'INPS nel 2016?
Ringrazio in anticipo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati