× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

23/06/2018 19:58#54050 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic cumulo casse professionali
angelane,
la sua domanda:
''Secondo voi cosa significa "...i requisiti previsti dalla gestione previdenziale alla quale il lavoratore risulta da ultimo iscritto…?''.
________________________________________________________________________

Si prescinde dai requisiti anagrafici contributivi e fa riferimento ai restanti requisiti.
Così ad esempio,se l'ultima gestione in cui il lavoratore è iscritto è FPLD(fondo pensioni lavoratori dipendenti) ai fini del diritto al trattamento pensionistico, deve cessare l'attività lavorativa.
Se invece l'ultima gestione in cui il lavoratore è iscritto è il fondo pensioni lavoratori autonomi, ai fini del diritto al trattamento pensionistico, non deve cessare l'attività lavorativa.
Fermo restando che i requisiti angrafici per la pensione di vecchiaia sono progressivi, nel senso che non si percepisce la pensione a 66 anni e 7 mesi, anno 2018, se il lavoratore ha contribuzione ad esempio presso ENPALC in cui si matura a 68 anni.
Il cumulo ex lege n. 228/2012 gli consente di ottenere pensione INPS se tra due Casse di Gestione ha almeno 20 nni di contributi a totale, ma la decorrenza pensionistica si perfeziona al compimento del requisito anagrafico vigente in ogni Gestione.
Il lavoratore

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2018 15:25#54043 da angelane
cumulo casse professionali è stato creato da angelane
Scusate c'è qualcuno in grado di darmi un'interpretazione della nota n.13919 del Ministero del Lavoro dell'11 settembre 2017?
Secondo voi cosa significa "...i requisiti previsti dalla gestione previdenziale alla quale il lavoratore risulta da ultimo iscritto…?
La circolare n.140 all'ultimo paragrafo del punto 3, dice diversamente o sbaglio? (...il requisito dell'importo soglia va verificato….a carico delle gestioni dove sono stati perfezionati i requisiti per la pensione di vecchiaia.)

>Vi allego una circolare della Fondazione studi dei Consulenti del Lavoro dove ho evidenziato il testo.

Grazie

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati