× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione si o no ?

30/06/2018 14:38#54256 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione si o no ?
Taschieri,
non può percepire l'assegno sociale perché suo marito ha un reddito annuo lordo superiore a euro 11.788.
Non può presentare richiesta di Ape Social perché non ha almeno 30 anni di contributi.
Non può presentare richiesta di REI perché ISEE superiore a 6.000 euro lordi.
Per conseguire la pensione di vecchiaia è necessario almeno uno tra i seguenti requisiti, oltre a quello anagrafico che per le donne nate dopo il 1952, non è mai inferiore ai 67 anni:
1)20 anni di contributi;
2)15 anni di contributi, ma entro il 31 dicembre 1992;
3)meno di 15 anni di contributi, ma con domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria accettata entro il 31 dicembre 1992, che successivamente a questa data perfezionano il requisito.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2018 10:19#54252 da taschieri
Pensione si o no ? è stato creato da taschieri
Buongiorno,
sono una donna di 63 , con due figli non a carico e sono coniugata con mio marito che ha un reddito che non entra nella fascia di povertà e mia madre è invalida

Nella mia vita ho versato circa 13 anni di contributi.

La mia domanda è: ho diritto a percepire in qualche maniera una pensione ? Che sia di vecchiaia o no, c'è qualche possibilità per ottenerla ?
Oppure i miei 13 anni di contributi sono da buttare via ?

Ringrazio in anticipo per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati