× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione invalidità

07/07/2018 17:20#54469 da westenlive
Risposta da westenlive al topic pensione invalidità
grazie delle numerose informazioni.

Inizio settimana prossima vado a chiedere il certificato per la richiesta di invalidità al medico di base e vado dal padronato.

ti tengo aggiornato

grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2018 11:11 - 07/07/2018 11:27#54465 da Side
Risposta da Side al topic pensione invalidità
Il riconoscimento dell'invalidità civile prende avvio con l’inoltro all’INPS del certificato medico introduttivo da parte del medico di base. Successivamente il cittadino, utilizzando il codice del certificato medico, inoltra la domanda di accertamento sanitario all'Istituto, al fine di verificare, sulla base delle minorazioni di cui il richiedente è affetto, il grado di invalidità civile, la disabilità e l'handicap.

Successivamente, in caso di riconoscimento di un grado di invalidità compreso tra il 74% e il 100%, per ottenere le prestazioni economiche l’INPS procede alla verifica dei dati socio-economici e reddituali trasmessi telematicamente dal cittadino.

Le prestazioni economiche riconosciute e pagate dall’INPS per gli invalidi civili in presenza dei relativi requisiti sanitari e reddituali sono:
> pensione di inabilità (invalidi totali);
> indennità di frequenza (minori invalidi);
> assegno mensile (invalidi parziali);
> indennità di accompagnamento.

Quindi la prima cosa da fare è richiedere al medico curante un certificato per la richiesta di invalidità, per poi recarsi ad un Patronato che procederà con la relativa domanda e successivamente attendere la convocazione di visita da parte di Inps per l'assegnazione del grado di invalidità....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2018 16:22#54450 da westenlive
pensione invalidità è stato creato da westenlive
Grazie per aver accettato la mia iscrizione su questo sito web

Voglio chiedervi informazioni e consigli per un quesito che non sono mai riuscito a spiegarmi.
In sostanza mia madre che attualmente ha 50 anni, nel lontano 2010 fece un incidente gravissimo, il quale gli causò lo scoppio di tibia e perone è una fortissima contusione alla testa con lesione del cranio.

Visto che nel mio paese le informazioni sono sempre poche e vaghe Volevo chiedervi se c'è la possibilità di fare richiesta di qualche pensione per mia madre che attualmente ha un piede non in asse con la tibia, soffre di emicrania fortissimi con disturbi di epilessia.

gentilmente se mi potete indicare anche a chi rivolgermi.

Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati