× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione a 62 anni?

09/07/2018 16:00#54509 da Side
Risposta da Side al topic Pensione a 62 anni?

border ha scritto: Buongiorno a tutti , sono come l'amico Side, un felice pensionato precoce della 1^ ondata (pensione arrivata a marzo 2018 ma con decorrenza 1° maggio 2017).
Alla fine vale essere fortunati... che tristezza !


Ciao vecchio mio....:) un abbraccione !

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2018 12:10#54498 da Elisabetta Tolone
Risposta da Elisabetta Tolone al topic Pensione a 62 anni?
Ho fatto questa domanda perché il mio amico era certissimo che fosse stata presentata e che si arriverà all'approvazione entro l'autunno per cui lui, che ha già 62 anni ma con soli 41 di contribuzione sarebbe andato in pensione entro il 2018 mentre la sottoscritta, che compie "solo" 60 anni ma che di contribuzione, al 1° novembre, ne ha 41 e 10 mesi no. Dovrei lavorare 2 anni in più. La qual cosa mi scoccia e anche molto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2018 11:37#54496 da border
Risposta da border al topic Pensione a 62 anni?
Buongiorno a tutti , sono come l'amico Side, un felice pensionato precoce della 1^ ondata (pensione arrivata a marzo 2018 ma con decorrenza 1° maggio 2017).

Visti i recenti sviluppi sul tema pensionistico, in cui tutti fanno proposte per modificare le attuali regole, ma in definitiva hanno solo il risultato di creare ancor più incertezze nei futuri pensionandi, infatti è una situazione bruttissima temere che quelle regole che valevano il giorno prima ora non sono piu valide e vengono modificate con altri parametri.

Alla fine vale essere fortunati... che tristezza !

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2018 19:54 - 08/07/2018 19:54#54486 da Side
Risposta da Side al topic Pensione a 62 anni?
Di vero ci sarebbe che alcune categorie possano venire penalizzate per l'ennesima volta !
Un precoce che abbia avviato il suo percorso lavorativo intorno ai 16/17 anni ed abbia svolto il suo lavoro ininterrottamente per 41 anni, si ritroverebbe con il suo requisito pensionistico a 58 anni, ma impossibilitato ad accedere alla pensione se fosse presente il paletto del requisito anagrafico dei 62 anni....

41 anni senza se e senza ma...questo è sempre stato il motto degli aspiranti quarantunisti !

Buona fortuna a tutti coloro che ancora stanno per l'ennesima volta rincorrendo un sacrosanto diritto !

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2018 19:33#54485 da Elisabetta Tolone
Pensione a 62 anni? è stato creato da Elisabetta Tolone
Salve, oggi parlando con un mio amico, ho appreso che il 3 luglio sarebbe stata presentata in Parlamento la legge che permetterebbe di andare in pensione con 41 anni di contributi ma con 62 anni di età. Cosa c'è di vero?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati