× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape sociale 2018 vittoria

18/08/2018 15:40#55163 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape sociale 2018 vittoria
Ok sig.Nicola la ringrazio per la risposta. Non mancherò di chiamarla.
chiedevo semplicemante un conferma. Anche perchè con l'INPS per interpretare i loro messaggi c'è bisogno di esperti in grado di decifrare quello che scrivono. Che spesso e volentieri non è quello che in realtà dovrebbe significare.Come i tre mesi di inoccupazione dopo la naspi, per poter fare la domanda di accesso all'Ape sociale. Dopo tante discussioni, ora sappiamo. che è possibile inoltrare la domanda congiuntamente alla domanda di riconoscimento delle condizioni .Un caro saluto.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2018 09:59#55162 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape sociale 2018 vittoria
Salve Umberto,
il par 4. della circolare INPS n. 100/2017 che lei conosce molto bene recita:

''Il beneficiario dell’APE sociale può svolgere un’attività lavorativa, in Italia o all’estero, durante il godimento dell’indennità purché i redditi da lavoro dipendente percepiti nell’anno non superino l’importo di 8.000,00 euro lordi annui e quelli derivanti da lavoro autonomo non superino i 4.800,00 euro lordi annui.
(...)Pertanto, nei casi in cui l’APE sociale venga erogata, ad esempio, con decorrenza 1° novembre 2017, ai fini della verifica dei predetti limiti reddituali di 8.000 o 4.800 euro lordi annui, andranno presi in considerazione i redditi da lavoro riferiti ad attività lavorativa svolta dal 1° novembre al 31 dicembre 2017''.
___________________________________________________________
Nel suo caso specifico per la verifica dell'anno 2018 deve,ai fini della compatibilità tra Ape e attività lavorativa, deve possedere un reddito da lavoro inferiore ad euro 8.000 per il periodo che inizia con la decorrenza della sua Ape Social fino al 31 dicembre 2018.
Bene inteso, prima di prendere qualunque decisione verifichi l'attendibilità della mia risposta presso la sede INPS.

P.s.
Se non ricordo male lei è di Sora. Dovrebbe dirmi se conosce Mario Picchi un mio ex collega di lavoro che vorrei salutare.
Mi chiami a settembre.A presto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2018 08:02 - 18/08/2018 08:18#55159 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape sociale 2018 vittoria
Buon giorno chiedevo gentilmente agli esperti: Una volta accolta la domanda di accesso alla prestazione ape sociale,stabilita la deccorrenza,non avendo ancora percepito la prestazione, chiedevo se era possibile iniziare,attività lavorativa da lavoro dipendente nel limite reddituale stabilito,dalla legge stessa. Non superiore agli 8000 euro annui lordi.Ringrazio per la risposta.Purtroppo dopo la lunga attesa,avendo familiari a carico con qualche debito, avrei bisogno di lavoro,per il momento.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/08/2018 07:50 - 16/08/2018 08:01#55151 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape sociale 2018 vittoria
13/08/2018 domanda di anticipo pensionistico accolta, esito: liquitazione definitiva della prestazione. devo dire che l'INPS è stato abbastanza celere.Dopo soli 15 gg. dalla certificazione.A questo punto non resta che attendere il meritato pagamento. che probabilmente verrà effettuato per inizo Settembre.é stata dura.Ci sono voluti quasi due anni.tra respingimenti e riesami,dovuti all' incompetenza, e alla leggerezza con cui gli inpisini,hanno esaminato... la mia domanda. Auguro a tutti gli Apisti una buona, ma sopratutto una lunga pensione.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2018 11:32#54928 da pieroales
Risposta da pieroales al topic ape sociale 2018 vittoria

umbertop68 ha scritto: Buon giorno. Ricevuto oggi 02/08/2018 tramite cassetto postale nota di accoglimento senza differimento ape sociale con decorrenza 01/06/2018.Se l' INPS e' cosi solerte da procedere con buona volontà ,forse per settembre si riuscirà ad avere il primo accredito.Anche perchè le risorse economiche a mia disposizione scarseggiano. A questo punto credo che non ci sia più nulla da temere.Mi resta solo il dubbio per la domanda di accsso inviata prima della scadenza dei tre mesi di inoccupazione.Anche se, per il patronato l'invio è stato correto.C'è anche da dire che durante le more dell'istruttoria i requisiti risultavano essere tutti perfezionti.Un salutone a tutti gli utenti del forum.


AUGURONI!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2018 08:08#54925 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape sociale 2018 vittoria
Buon giorno. Ricevuto oggi 02/08/2018 tramite cassetto postale nota di accoglimento senza differimento ape sociale con decorrenza 01/06/2018.Se l' INPS e' cosi solerte da procedere con buona volontà ,forse per settembre si riuscirà ad avere il primo accredito.Anche perchè le risorse economiche a mia disposizione scarseggiano. A questo punto credo che non ci sia più nulla da temere.Mi resta solo il dubbio per la domanda di accsso inviata prima della scadenza dei tre mesi di inoccupazione.Anche se, per il patronato l'invio è stato correto.C'è anche da dire che durante le more dell'istruttoria i requisiti risultavano essere tutti perfezionti.Un salutone a tutti gli utenti del forum.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati