Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Chiarimento su pensionamento precoce
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
26/07/2018 16:41 - 27/07/2018 07:53#54812
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic Chiarimento su pensionamento precoce
Il beneficio per la categoria "precoci" si riferisce a lavoratori dipendenti e autonomi che abbiano maturato il requisito contributivo di 41 anni, con almeno 12 mesi di contribuzione per periodi di lavoro effettivo svolti prima del compimento del 19° anno di età.
Per ottenere il beneficio si deve rientrare in almeno uno dei profili di seguito elencati:
> lavoratori dipendenti in stato di disoccupazione per cessazione del rapporto di lavoro a seguito di licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale e che non percepiscono da almeno 3 mesi la prestazione per la disoccupazione loro spettante
> lavoratori dipendenti e autonomi che assistono al momento della richiesta e da almeno 6 mesi, il coniuge o un parente di 1°/2° grado convivente con handicap in situazione di gravità
> lavoratori dipendenti e autonomi che hanno una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile, pari o superiore al 74%
> lavoratori dipendenti addetti a lavori usuranti
Il requisito per accedere alla pensione anticipata precoci, si alza a 41 anni e 5 mesi dal 01/01/2019,
restano invece invariati i requisiti per i lavoratori addetti a mansioni usuranti.
Per ottenere il beneficio si deve rientrare in almeno uno dei profili di seguito elencati:
> lavoratori dipendenti in stato di disoccupazione per cessazione del rapporto di lavoro a seguito di licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale e che non percepiscono da almeno 3 mesi la prestazione per la disoccupazione loro spettante
> lavoratori dipendenti e autonomi che assistono al momento della richiesta e da almeno 6 mesi, il coniuge o un parente di 1°/2° grado convivente con handicap in situazione di gravità
> lavoratori dipendenti e autonomi che hanno una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile, pari o superiore al 74%
> lavoratori dipendenti addetti a lavori usuranti
Il requisito per accedere alla pensione anticipata precoci, si alza a 41 anni e 5 mesi dal 01/01/2019,
restano invece invariati i requisiti per i lavoratori addetti a mansioni usuranti.
The dark "Side" of the moon
Ultima Modifica 27/07/2018 07:53 da Side.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Ottavo1966
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
26/07/2018 16:02#54810
da Ottavo1966
Chiarimento su pensionamento precoce è stato creato da Ottavo1966
Ho un chiarimento da chiedere ed in merito alla quota 41 attuale. Ho iniziato a versare i contributi nel Novembre 1980 e ad oggi ho 37 anni e 1 mese di contributi. Sono un dipendente di ente locale e non ho ancora ben chiaro se posso rientrare nella quota 41 attuale, avendo iniziato a 14 anni a lavorare? Grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54