× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda di pensione opzione donna

26/07/2018 22:28#54819 da cochise
Risposta da cochise al topic domanda di pensione opzione donna
Fatta eccezione per il comparto scuola, la domanda di pensione si fa, di norma, 30/40 giorni prima della decorrenza.
Esercitare l'opzione donna a meno di due anni dal traguardo è un vero peccato.
Io suggerire di ripiegare su un part time che avrebbe effetti di riduzione insignificanti sulla pensione.
Ovviamente le valutazioni dovrai farle tu, sperando che tu conosca il quantum di riduzione da calcolo misto a calcolo contributivo opzione donna.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2018 21:18#54816 da farfalle
domanda di pensione opzione donna è stato creato da farfalle
leggendo le varie notizie in materia di rifoma Fornero non mi sembra si possono avere molte speranze per il futuro …..(quota 100 con limite anagrafico 64 anni ? o 42 di contributi +....mesi??? . La via è ancora lunga....
Alla luce delle incertezze sulla prossima riforma pensionistica starei anche valutando di andare in pensione entro il 31 dicembre 2018 con opzione donna, pur nella consapevolezza delle consistenti riduzioni rispetto ad una pensione con calcolo retributivo (fino al 2012)
A dicembre 2018 ho 60 anni e 9 mesi di età e dovrei avere 40 anni e 6 mesi di servizio comprensivi di circa 7 mesi per i quali è in corso la pratica di ricongiunzione ex legge 29 e di un ulteriore mese per il quale ho presentato domanda di riscatto per aspettativa non retribuita per motivi personali.
Vorrei sapere entro quando deve essere presentata la domanda di pensionamento.Da qualche parte ho letto che la domanda va presentata 6 mesi prima rispetto alla data di uscita dal lavoro. E’ vincolante questo termine per l'accoglimento della domanda per accedere all’eventuale pensionamento entro il 2018?
Grazie ai gentili e professionalissimi esperti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati