× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

News Pensioni 2019

23/08/2018 06:46#55205 da border
Risposta da border al topic News Pensioni 2019
Probabile (e mi auguro) che finisca come tu dici....ma un senso di inquietudine mi pervade...

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2018 20:22#55204 da gino50
Risposta da gino50 al topic News Pensioni 2019
Caro border al di là dei giornalai che ci meritiamo che stanno facendo un fuoco di sbarramento perché ce Magnano pure loro...comunque vuoi sapere come andrà a finire ?
A giugno 2019 si ritorna a votare perché il governo dura massimo a gennaio...
La prima crepa l' ha aperta Conte con autostrade che già sta temporeggiando con la revoca...poi arriverà il colpo di grazia con le pensioni cioè con la lega che è talmente impicciata con i poteri forti da chiedere peggio di monti di rubare soldi a tutti i pensionati...siccome di maio non cede il governo a dicembre cade e a gennaio 2019 con la felicità del presidente si andrà a votare a giugno assieme alle europee.
La logica di un paese serio è di un governo serio è quella di avere una sola parola, di revocare la concessione ad autostrade , fare la quota cento senza se e senza ma ossia quota 100 pura cioè somma età anagrafica + contributi.
Tutto il resto è fuffa e pure sto governo sta cominciando a farla....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2018 15:36 - 22/08/2018 15:54#55199 da border
Risposta da border al topic News Pensioni 2019
Volevo tornare sulle possibili misure previste di taglio alle pensioni che sono allo studio dell'attuale esegutivo:



Oggi Repubblica titola :
Salve le “pensioni d’oro”: compromesso Lega-M5S sul contributo di solidarietà

in cui in sostanza si dice che la lega propende per fare un "contributo di solidarietà" generalizzato a partire dalle pensioni con importo di 2000,00€ depennando i provvedimenti sulle c.d. pensioni d'oro

rep.repubblica.it/pwa/generale/2018/08/2...-BH-I0-C8-P5-S1.8-T1


IL Giornale titola sempre oggi :
Di Maio ora tira dritto: "I tagli sulle pensioni? ​Nessun passo indietro"

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio non molla la presa sul taglio alle pensioni d'oro



si dice che Di maio voglia proseguire sulla strada del taglio alle c.d. "pensioni d'oro" oltre i 4000,00€ ecco il lnk:

www.ilgiornale.it/news/politica/maio-ora...n-passo-1567221.html

risultato CAOS piu totale, questi articoli di oggi dicono tutto e il contrario di tutto !!!

Quale sarà la via finale ??
Penso di essere facile profeta dicendo che a pagare pegno saranno sempre i soliti noti..

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2018 13:50 - 22/08/2018 13:54#55198 da Side
Risposta da Side al topic News Pensioni 2019
Boby,
se come dici sei un precoce in possesso di almeno un anno di contribuzione prima del compimento del 19° anno di età e con già i 41 anni di contribuzione maturati, non capisco come mai non ti sia attivato per richiedere il beneficio per i lavoratori precoci che rientrano in almeno una delle seguenti categorie:
(Articolo 1, comma 199 e seguenti Legge di Bilancio 2017)

> lavoratori dipendenti in stato di disoccupazione per cessazione del rapporto di lavoro a seguito di licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale e che non percepiscono più
da almeno tre mesi la prestazione per la disoccupazione loro spettante
> lavoratori dipendenti e autonomi che assistono al momento della richiesta e da almeno 6 mesi, il coniuge o un parente di 1°/2° grado convivente con handicap in situazione di gravità
> lavoratori dipendenti e autonomi che hanno una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile, superiore o uguale al 74%
> lavoratori dipendenti addetti a lavori usuranti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2018 12:54#55195 da border
Risposta da border al topic News Pensioni 2019
boby57,
sfogo condivisibilissimo, è da ricordare che si stà anche parlando di conteggiare max 2/3 anni di contributi figurativi, per tanto con l'anno del servizio militare + eventuali CIG o mobilità, si rischia di posticipare ulteriormente la data della pensione, insomma prospettive non rosee per i prossimi pensionandi..

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2018 23:34#55188 da boby57
Risposta da boby57 al topic News Pensioni 2019
Mi sono registrato questa sera e vorrei sapere cosa pensate di quello che ho scritto con email a Di Maio, non ho avuto risposte, non ho neanche la certezza che sia stata aperta.
Questo è il testo:

Quota 100
Si somma l’età anagrafica con gli anni di contribuzione. Bene benissimo conteggio semplice veloce e facile da capire. Ci sono quindi tante possibilità? NOOOOO, da indiscrezioni potrebbero essere messi questi paletti.
•64+36=100
Con questi vincoli un lavoratore (il sottoscritto) che al 31/12/2018 avrà
• 61+41,5=102,5non può andare perché non ha i 64 anni. Però ci può andare una persona che ha 3 anni in più d’età, ma 5,5 anni in meno di contributi e circa 25.000 euro ci contributi versati.
Nel frattempo rischio che il sessantaquattrenne vada in pensione con la pensione calcolata con il retributivo o con il misto. Mentre sempre il sottoscritto rischia, rimanendo al lavoro ancora per 1 anno e 9 mesi, che qualcuno una mattina si svegli e decida di calcolare le pensioni solo con il contributivo, Ci rimetterei 500 euro al mese.
NON E’GIUSTO

41 anni di lavoro
Semplice anche questo basta andare in una qualsiasi sede INPS, si chiede un estratto certificativo. Bene se ci sono 2132 settimane di contributi = 41 anni
Sì li ho già maturati, allora posso andare in pensione? NOOOOOOO da indiscrezioni pare che si vada con 42 anni e forse nel 2019 o forse mai.
NON E’GIUSTO

Dimenticavo sono anche precoce.
Questo vuol dire che il sottoscritto da quando ha 14 anni invece di andare a divertirsi durante le vacanze estive andava a lavorare.
Vorrei verificare quanti Deputati e quanti Senatori hanno avuto la fortuna di andare a scuola per nove mesi ed andare a lavorare per i restanti 3 mesi estivi, Credo che un individuo che è stata impegnato per 47 anni potrebbe essere stanco.
NON E’GIUSTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati