× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

tempi di erogazione pensione di vecchiaia

18/08/2018 19:20#55166 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic tempi di erogazione pensione di vecchiaia
Signora, non deve scusarsi di nulla.
Suo marito con decorrenza 3 settembre 2018 percepirà l'APE Social con arretrati da febbraio.
Supponiamo che la pensione di vecchiaia, che ha comunque e per diritto decorrenza settembre, gli venga riconosciuta a novembre.Per i mesi di settembre e ottobre continuerà a percepire l'APE Social. A novembre percepirà la pensione di vecchiaia con decorrenza settembre,ma con conguaglio perché si ritroverà detratti gli importi per i due mesi non spettanti dell'APE Social.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2018 16:04#55164 da Tatigo
Buongiorno, forse dovrei scusarmi perchè la domanda è un pò particolare,forse non interesserà a molti ma vorrei sperare che qualcuno meglio informato di me vorrà rispondermi. Mio marito maturerà i requisiti per la pensione di vecchiaia ( 66 anni e 7 mesi) il 1 settembre 2018. Ha ottenuto l'ape sociale quest'anno dal 01/02/2018 nonostante sia disoccupato dal 2012, per diversi cavilli gli è stata respinta nell'anno scorso.Con i tempi dell'Inps il pagamento sarà il 03/09/2018 di tutto il dovuta da Febbraio appunto. In Luglio 2018 il patronato gli ha fatto presentare la domanda per la pensione di vecchiaia, ma ad oggi è ancora il lavorazione, figuriamoci se è nei pagamenti! Capisco che possa sembrare impaziente, ma senza il reddito di mio marito dal 2012 la situazione finanziaria della famiglia è disastrosa! Ora avremo a settembre l'ape sociale, ma la pensione di vecchiaia che dovrebbe partire da settembre quando la avremo???? se qualcuno ha qualche esperienza o conoscenza potrebbe dirmi la sua opinione o il suo consiglio. Grazie infinite.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati