× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Requisito contributivo in alternativa all'eta'

29/08/2018 22:23#55290 da cochise
Taralluccio (il vino lo metto ipo aha aha aha ), se indichi i dati anagrafici e contributivi posso darti una risposta precisa.
In ogni caso le contribuzioni da Naspi sono utili sia al calcolo che al diritto.
Per quanto concerne il calcolo è prevista (quando verrà metabolizzata dai maghi inps), la possibilità di neutralizzare gli effetti negativi della riduzione importo pensione dovuta alla retribuzione ridotta della Naspi.
In pratica inps è tenuta ad eseguire due calcoli,solo per quanto attiene alla quota retributiva, per verificare quale sia favorevole tra quello considerando le retribuzioni Naspi e quelle non considerandole (in genera favorevole quest'ultima opzione).
Per la quota contributiva si considerano comunque, in tal modo non risulta ridotta.
Se mi invii l'estratto conto ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. potrò provvedere ad un analisi più precisa.
Non so quando potrò risponderti perchè da domani sarò in ferie, ma non credo che la tua decorrenza pensione sia a giorni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Genoese

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2018 14:35#55280 da TARALLUCCIO
Requisito contributivo in alternativa all'eta' è stato creato da TARALLUCCIO
Salve. Ho ricevuto via posta l'ECOCERT al mio domicilio. Noto che tra requisito contributivo collegato all'età e requisito contributivo in alternativa all'età vi sono 30 settimane di differenza (cioè per la seconda opzione sono indicate 30 settimane in più dovute a disoccupazione NASPI).
Volevo sapere se sia valida comunque la seconda opzione rispetto alla prima ovvero faccia fede a tutti gli effetti per il diritto alla pensione.
Grazie. Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati