× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata a 20 anni e Ape Volontaria

02/09/2018 08:49#55335 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione anticipata a 20 anni e Ape Volontaria
Per signor Massimo, che chiede:
1. Posso chiedere l'Ape volontaria con i 15 anni ( parificati ai 20 con la legge Amato) e cumulando i 6 anni solo di anzianità vestati all'estero?
2. A quanti anni altrimenti potrò andare in pensione?
3. Se mai ci andro' la pensione sara' la minima? Che corrisponderebbe a quanto visto che si tratterebbe di 18 anni e 7 mesi di contributi?
________________________________________________________________________

1)La risposta è da ritenersi probabilmente negativa. Ai sensi del par. 1.2 della Circolare INPS n. 28/2018 non trovano applicazione le disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi italiani con quelli esteri maturati in Paesi UE, Svizzera, SEE o extracomunitari convenzionati con l’Italia, stante la non valutabilità di quest’ultimi ai fini sia della verifica dell’importo massimo di APE ottenibile sia della restituzione dell’anticipo finanziario.
Resta comunque la possibilità che ai soli fini del diritto il requisito contributivo di 15 anni entro il 31 dicembre 1992 è equivalente ai 20 anni di contributi. Ma con questi 15 anni, ammesso che possano essere sufficienti, dovrebbe maturare una pensione pari ad 1,4 l'importo dell'assegno sociale.

2)A 67 anni più mesi di incremento dovuti alla speranza di vita. Con precisione alla data attuale nessuno può risponderle.

3)Percepirà una pensione, con il sistema misto il cui importo è direttamente proporzionale ai redditi dell'ultimo decennio ed ai contributi versati.

Domani sarò presente al patronato nel caso avesse bisogno di chiarimenti verbali.
Numeri telefono: 06/2285278 06/89765454

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2018 13:06#55328 da massimo bertoli
Pensione anticipata a 20 anni e Ape Volontaria è stato creato da massimo bertoli
Buongiorno a tutti.

Ho 63 anni ed ho 18 anni e 7 mesi di contributi versati in Italia ( 15 anni dei quali versati entro il 1992 dovrei quindi essere incluso nella legge Amato)

Ho anche 6 anni di contributi versati in Svizzera.

Le mie domande, alla luce di quello che sta succedendo ora sono le seguenti:

1. Posso chiedere l'Ape volontaria con i 15 anni ( parificati ai 20 con la legge Amato) e cumulando i 6 anni ( solo di anzianita' vestati all'estero?
2. A quanti anni altrimenti potro' andare in pensione?
3. Se mai ci andro' la pensione sara' la minima? Che corrisponderebbe a quanto visto che si tratterebbe di 18 anni e 7 mesi di contributi?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati