× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoro usurante cumulo con gestione separata

02/09/2018 08:33#55334 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Lavoro usurante cumulo con gestione separata
Rossano,
potrebbe beneficiare probabilmente della prestazione dell'APE Social.
Questi sono i requisiti che debbono essere perfezionati entro il 31 dicembre 2018:
1)almeno 63 anni d'età;
2) lavoratori dipendenti che, al momento della decorrenza dell’APE sociale, risultino svolgere o aver svolto in Italia, da almeno sei anni, in via continuativa, una o più delle attività lavorative elencate nell’allegato A annesso al decreto e siano in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 36 anni;
3)iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, alle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi nonché alla Gestione Separata;
4)ai fini del perfezionamento dell’anzianità contributiva minima (dei 30/36 anni) richiesta per l’accesso al beneficio si tiene conto di tutta la contribuzione versata o accreditata, a qualsiasi titolo, nella o nelle gestioni rientranti nell’ambito di applicazione della norma, quindi sono computabili anche gli anni lavorati presso la Gestione Separata;
5)domanda da presentare entro il 30 novembre 2018 perché quelle di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale presentate in date successive al 15 luglio 2017 ed al 31 marzo 2018, purché pervenute entro e non oltre il 30 novembre di ciascun anno, potranno essere prese in considerazione dall’Istituto nell’anno di riferimento, esclusivamente ove residuino risorse ed all’esito di un ulteriore monitoraggio.

Dovrebbe indicare che tipo di attività usurante svolge e quale è la sua qualifica di lavoratore.

Non può beneficiare dei benefici del decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, come modificato dalla legge n. 214 del 2011 e dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232 ed accedere al pensionemanto con almeno 61 anni e 7 mesi d'età,almeno 35 di contributi e a entrambi i requisiti soddisfatto sommando anni d'età e anni di contributi almeno quota 97,6 perché per il computo dei 35 anni di contributi non può sommare quelli da lavoratore dipendente con quelli della Gestione Separata.
Mi faccia sapere. Domani sarò presente al patronato e contattabile al numero 06/2285278, oppure al numero 06/89765455.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2018 14:30#55329 da [email protected]
Buongiorno,
Mi chiamo Rossano, ho 63 anni con 36 anni di contributi di cui 28 in un lavoro riconosciuto usurante e i rimanenti in gesgione separata e altro. Ho diritto alla pensione anticipata?
Grazie per la vostra attenzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati