× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno sociale

04/09/2018 15:14#55368 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno sociale
Sara,
ovviamente la risposta che le ha dato il Call Center dell'INPS non spiega il motivo del respingimento della domanda di assegno sociale di suo padre.
Certamente errata è invece l'interpretazione del patronato che le ha presentato domanda.

Questo è quanto recita il comma 8 dell'art. 24 della legge n. 214/2011(cd. riforma Fornero):

'' A decorrere dal 1° gennaio 2018 il requisito anagrafico per il conseguimento dell'assegno di cui all'articolo 3, comma 6, della legge 8 agosto 1995, n. 335 (...) è incrementato di un anno''.

Pertanto ai sensi e per gli effetti della normativa indicata entro il 31 dicembre 2017 il requisito anagrafico è stabilito in 65 anni e 7 mesi. Dal giorno successivo è incrementato di un anno e quindi per ottenere l'assegno sociale, fatte salve le altre condizioni reddituali, si debbono compiere 66 anni e 7 mesi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2018 10:36#55359 da sara04
Assegno sociale è stato creato da sara04
Salve ho richiesto per mio padre L assegno sociale non avendo lui reddito e non possiede nulla Ora dopo circa due mesi dalla richiesta ho contattato il call center dell inps e mi hanno detto che la domanda è stata respinta per motivi amministrativi ma cosa significa ?”. Premetto che lui ha compiuto 65 e 7 mesi a febbraio 2018 ma al patronato dove ho effettuato la domanda ma mi hanno detto che avevano lui compiuto 65 anni nel 2017 rientrava ancora nella legge precendete che si poteva richiedere a 65 e 7 mesi e no nella legge nuova che è stata aumentata a 66 e 7 mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati