× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Figlia a carico

11/09/2018 08:04#55477 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Figlia a carico
Possono anche lavorare come mio figlio che frequenta università ma.... sempre sotto la soglia fatidica e meschina di 2840,00 annui lordi , dal 2019 la soglia si alza sino a 4000,00€ e più x i ragazzi sino a 24/26 anni non ricordo bene; ancor di più se il ragazzo lavora con un contratto di collaborazione sportiva ( istruttore di nuoto) sino a 6500,00€ annui lordi, rimane sempre a carico del genitore.

Saluti.

Come dice Clelia è solamente sospeso alla dichiarazione dei redditi.
Ringraziano per il messaggio: Elisabetta Tolone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2018 21:52#55474 da clelia
Risposta da clelia al topic Figlia a carico
Non perdi nulla,Elisabetta.Avrai tutto il sospeso con la dichiarazione dei redditi.Succede anche a me.Io ne ho due di figli che non lavorano.

10/09/2018 14:24#55458 da Elisabetta Tolone
Risposta da Elisabetta Tolone al topic Figlia a carico

ricoc_61 ha scritto: e anche l'agenzia delle entrate sempreche tu abbia scaricato della documentazione a nome di tua figlia in dichiarazione 730

A me è già successo con mia moglie.

Beh le spese mediche le scarico di sicuro

07/09/2018 09:37#55416 da Proteus
Risposta da Proteus al topic Figlia a carico

Mi ha consigliato di non inserirla nella domanda in quanto, nel caso incominciasse un lavoro, dovrei poi restituire i soldi dovuti pagando un bel po' di tasse. Meglio dichiararlo solo nel 730.
Quanto c'è di vero?

Confermo e sottoscrivo.
Stessa esperienza con mia figlia, bravo ricoc :cheer:

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

06/09/2018 17:34#55409 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Figlia a carico
L'osservazione del caf è appropriata perchè se tua figlia dovesse lavorare e superare la fatidica soglia di 2840,00€ lordi l'inps ti richiede indietro i soldi , e anche l'agenzia delle entrate sempreche tu abbia scaricato della documentazione a nome di tua figlia in dichiarazione 730

A me è già successo con mia moglie.

06/09/2018 15:39#55406 da Elisabetta Tolone
Figlia a carico è stato creato da Elisabetta Tolone
Buon pomeriggio,
stamane mi sono recata presso il CAF nel mio comune di residenza ed ho inoltrato domanda di pensione anticipata. Ho dichiarato all'incaricato che ho una figlia di 25 anni che ancora non lavora ed è quindi a mio carico. Mi ha consigliato di non inserirla nella domanda in quanto, nel caso incominciasse un lavoro, dovrei poi restituire i soldi dovuti pagando un bel po' di tasse. Meglio dichiararlo solo nel 730.
Quanto c'è di vero?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati