× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi volontari

11/09/2018 17:47#55493 da Side
Risposta da Side al topic contributi volontari
Priolo,
Il lavoratore che ha cessato o interrotto l'attività lavorativa può accedere al versamento volontario dei contributi per perfezionare i requisiti di assicurazione e di contribuzione per raggiungere il diritto alla pensione.
La domanda per l'autorizzazione al versamento dei contributi volontari deve essere presentata online all'INPS attraverso il servizio dedicato, o in alternativa usufruendo dei servizi offerti dagli enti di patronato.
Si potranno coprire periodi fino a 6 mesi precedenti la data di autorizzazione se non coperti da contribuzione, e successivamente procedere con i versamenti fino al raggiungimento del requisito contributivo...saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2018 16:43#55492 da priolo
contributi volontari è stato creato da priolo
Buongiorno
In attesa delle modifiche della legge Fornero vorrei capire se dal 2019 potrò dimettermi dal lavoro e versare i contributi volontari fino al raggiungimento degli attuali criteri della legge Forne ro ossia 43 anni e 3 mesi di contributi per la pensione anticipata
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati