× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda di certificazione ape volontaria

13/09/2018 10:43#55517 da amedeocesare
Risposta da amedeocesare al topic domanda di certificazione ape volontaria
Milagro, grazie mille!
buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2018 10:41#55516 da Milagro
Risposta da Milagro al topic domanda di certificazione ape volontaria
Esattamente così.
Un saluto.

13/09/2018 10:37#55515 da amedeocesare
Risposta da amedeocesare al topic domanda di certificazione ape volontaria
Buongiorno Milagro,
grazie per la risposta.

Se ho ben capito, significa che il requisito dei 3 anni e 7 mesi
è tassativo al momento della domanda effettiva di ape, mentre non è richiesto al momento dell'inoltro della domanda di certificazione dei requisiti.

13/09/2018 10:09#55514 da Milagro
Risposta da Milagro al topic domanda di certificazione ape volontaria
Buongiono Amedeocesare,

la certificazione che riceverai indicherà da quale giorno tu avrai diritto di presentare la domanda di Ape Volontaria. Se i tuoi calcoli sono corretti, pertanto, potrai fare domanda di Ape Volontaria a partire dal 01/11/2018 e avrai tempo fino al 31/12/2019.

Troverai anche scritto che: "l’anticipo finanziario a garanzia pensionistica decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione
della domanda di APE."

Spero sia chiaro.
Un saluto

13/09/2018 10:01#55513 da amedeocesare
domanda di certificazione ape volontaria è stato creato da amedeocesare
Potreste gentilmente darmi un parere?

In data 11/09/2018 ho inoltrato al'Inps la domanda di certificazione ape volontaria.
In tale data avevo più di 63 anni e 37 anni di contributi.

La pensione di vecchiaia (67 anni) decorre dal 01/06/2022, per cui è dal 01/11/2018 che mi mancheranno i 3 anni e 7 mesi.

La domanda di certificazione è valida oppure mi verrà bocciata perchè mancava il requisito dei 3 anni e 7 mesi quando l'ho presentata e perciò la dovrò ripresentare a partire dal 01/11/2018?

Certo che, se è cosi, non mi sembra giusto: presento la domanda di certificazione solo se mi mancano 3 anni e 7 mesi,da questo momento passano altri 60 giorni per la risposta ed infine posso chiedere l'ape!
Anzichè averla a novembre 2018 la percepirei a febbraio 2019?

Alla faccia di chi ha estrema urgenza per averla.

Grazie per il riscontro.

Buona giornata

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati